Torino, la nuova stagione del teatro Colosseo

Articolo di: 
Elena Romanello
Compagnia Finti Pasca

Il 20 ottobre prossimo parte la nuova stagione del Teatro Colosseo di Torino, il primo a sorgere non in centro, ma nel quartiere simbolo di San Salvario, e da sempre attento a presentare una proposta di spettacoli variegati e innovativi.

 

Il cartellone comprende trentasei appuntamenti, distributi su otto mesi, con danza, musical, comicità, musica italiana e internazionale, per una proposta rivolta a più generazioni e a un quartiere in cui si incontrano varie suggestioni culturali, con la novità del Dynamic Pricing che darà massima scelta di personalizzare il proprio cartellone. 
Si comincia quindi il 20 e 21 con  Donka – Una lettera a Cechov, spettacolo scritto e diretto dal regista svizzero Daniele Finzi Pasca, un tributo al drammaturgo russo fra trapezi del circo, lampadari di ghiaccio, clown e musica eseguita dal vivo. Si chiude dal 10 al 12 maggio con Luciano Melchionna e i ragazzi della sua compagnia che presentano Spoglia-toy, un racconto del mondo dei calciatori. 

L'autunno procede poi all'insegna della musica, con dal 26 al 28 ottobre il musical di culto Jesus Christ Superstar nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, il 1 novembre un recital del chitarrista australiano Tommy Emmanuel con Jerry Douglas, il 12 novembre il concerto attesissimo di Malika Ayane.
Sempre a novembre, il 13 e il 14, è la volta della commedia al femminile Belle ripiene, con Tosca D'Aquino, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo, mentre il 16 appuntamento con il comico Angelo Duro per riflettere sulla vita e il 17 di nuovo musica con Edoardo Bennato. 

Il 21 torna un nome amatissimo, Masimo Ranieri con Sogno e son desto, mentre il 23 e il 24 sarà la volta di Arturo Brachetti con i suoi irresistibili trasformismi e il 29 di Giacomo Poretti, senza gli inseparabili Aldo e Giovanni. Novembre si chiude e dicembre si apre con Gli Oblivion che parlano de La Bibbia riveduta e scorretta, un musical dissacrante sul più noto best-seller della Storia. 
Il 5 dicembre recital del compositore ungherese Peter Bence, che con il piano ha abolito i confini tra musica classica e pop, il 12 sarà la volta di Mario Biondi, il 14 della commedia Finché social non ci separi e il 15 dicembre l'atteso concerto di Loredana Berté. 
Il 2018 si avvierà poi alla fine il 17 con Ara Malikian, il 19 con il concerto natalizio The Harlem Spirit of Gospel Choir e dal 21 al 31 con le riflessioni di Angelo Pintus sull'oggi e il domani.
Il 2019 si apre con Mamma mia!, il musical in programma dal 15 al 19 gennaio e prosegue il 24 e 25 con Ho perso il filo con Angela Finocchiaro e il 26 con Giovanni Vernia. 
A febbraio sarà la volta il 9 dei Parsons Dance Company, dal 14 al 16 febbraio di Teresa Mannino, il 21 dei Chicos Mambo, il 27 di Alessandro Bergonzoni.

A marzo saranno di scena il primo Beppe Grillo, l'8 il gruppo I Musici, il 9 Massimo Lopez e Tullio Solenghi, dal 14 al 16 Andrea Pucci, il 22 Federico Buffa e il 30 Federica Villa con l'adattamento teatrale de Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.
Aprile inizierà il 3 con il tributo a Leonardo da Vinci di Vittorio Sgarbi, poi il 5 e il 6 sarà la volta di altri miti, dei Queen, con il musical We will rock you. Il 12 e il 13 è in programma il recital comico Legnanesi 70.
Maggio chiuderà la stagione il 3 con Maurizio Battista e con il 10 e l'11 il già citato Spoglia-toy. 
Il Teatro Colosseo è a Torino in via Madama Cristina 71, per informazioni e prenotazioni si può visitare il suo sito ufficiale.

Pubblicato in: 
GN44 Anno X 9 ottobre 2018
Scheda
Anno: 
2018