Supporta Gothic Network
Torna Cartoons on the Bay sotto la Mole
Dall'11 al 14 aprile torna a Torino per la terza volta Cartoons on the Bay, tra il Museo del Risorgimento a Palazzo Carignano e il cinema Ambrosio, con le mostre nel centro di produzione RAI.
Organizzata dalla Rai, la manifestazione è alla sua ventitreesima edizione, ed è la più importante vetrina nazionale per l'animazione.
Il Paese ospite quest'anno è gli Stati Uniti, mentre i generi protagonisti saranno fantasy, fantascienza e horror.
In programma ci sono tre anteprima di film non solo d'animazione, A spasso con Willy, Il ragazzo che diventerà re e Dilili a Parigi, a cui si aggiungono dieci titoli del concorso internazionale e tre retrospettive.
Una riguarda l'autore francese Michel Ocelot, già vincitore del Pulcinella alla carriera, di cui verranno proiettati i film, i due di Kiriku, Principi e principesse e Azur e Asmar. La seconda riguarderà l'animatore Bill Plympton e la terza la Marvel, in vista dell'atteso Endgame della saga di Avengers.
Non manca inoltre un omaggio al novantenne ma sempre arzillo, Topolino, con cortometraggi storici a colori e in bianco e nero.
Il centro di produzione della RAI in via Verdi 14 presenta fino al 15 maggio due mostre, una su Topolino, appunto Storia di una popstar, e l'altra su Dragonero, fumetto fantasy Bonelli di grande successo che sta per diventare una serie animata.
Domenica 14 aprile la kermesse prevede anche in piazza San Carlo dalle 10 una giornata di animazione e sport in collaborazione con Cus Torino, Rai Ragazzi, Film Commission e Fip.