Supporta Gothic Network
Umberto con Flaik
Carlo Battisti con Flaik in Umberto D.
Vittorio De Sica
1952
Supporta Gothic Network
Il Caracalla Festival 2025 si prepara a diventare un evento di straordinaria rilevanza culturale e artistica, grazie alla direzione di Damiano Michieletto, che ha ricevuto carta bianca dal Teatro dell’Opera di Roma. In un anno speciale come quello del Giubileo universale, Michieletto ha concepito un programma capace di combinare tradizione e modernità, tenendo conto dell’enorme eterogeneità di pubblico che la Capitale accoglierà durante questo evento globale.
Al cinema soltanto per tre giorni, ossia il 20, 21, 22 gennaio 2025, The Opera! Arie per un'eclissi, il film a firma Davide LIvermore e Paolo Gep Cucco, si presenta come un melting pot sul mito di Orfeo ed Euridice, rivistata in chiave postmoderna e postplandemica.
Il Complesso Museale di Santa Maria della Scala dal 17 ottobre al 30 marzo 2025 ospita la mostra Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Banca Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi, a cura del Prof. Luca Quattrocchi, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena.
La sera della prima del Gala internazionale di danza Les Étoiles a firma Daniele Cipriani, nella gigantica sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone dello scorso 4 gennaio con replica il 5 gennaio (doppio spettacolo ore 16.30 e 21) 2025, si è trasformata in una fantastica Soirée a San Pietroburgo. Lo stesso titolo, "Gala della pace preventiva", ispirato a Cipriani dall'artista Michelangelo Pistoletto, a me rimanda l'immagine della grande sconfitta prima della fine della seconda guerra mondiale, in quella San Pietroburgo che allora si chiamava Leningrado.
Il test sperimentale è un avvincente romanzo di fantascienza, che, come tutti i rispettabili testi di questo genere, è un bel pretesto per parlare della società in cui viviamo. Come si può costruttivamente criticare il nostro mondo? Certamente facendo dell’ironia: in questa intrigante storia la critica è mitigata da un fresco umorismo che diletta il lettore per 300 pagine.
Carlo Battisti con Flaik in Umberto D.
Vittorio De Sica
1952