45° Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. Prosegue il Progetto Svoboda

L'opera romantica I Puritani di Vincenzo Bellini inaugurerà la 45a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi (repliche venerdì 5 ottobre ore 21 e domenica 7 ottobre ore 16, anteprima giovani lunedì 1 ottobre ore 16).

L'opera, che ha come sfondo la guerra civile inglese svoltasi tra Carlo I Stuart e i puritani, guidati da Oliver Cromwell, verrà riproposta a Jesi, dopo 161 anni dall'unica rappresentazione del 1851, in un allestimento in coproduzione con  i Teatri del Circuito Lirico Lombardo. La regia è affidata a Carmelo Rifici, con le scene di Guido Buganza e i costumi di Margherita Baldoni. Il giovane direttore marchigiano Giacomo Sagripanti dirigerà l'Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) e il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”. Il cast sarà composto da: Maria Aleida, Elvira, Luca Tittoto, Sir Giorgio, Yijie Shi, Lord Arturo, Julian Kim, Sir Riccardo Forth, Elide De Matteis Larivera, Enrichetta di Francia, Luciano Leoni, Lord Gualtiero Valton e Dario Di Vietri, Sir Bruno Roberton.

Nella prosecuzione la 45a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi ricorderà lo scenografo ceco Josef Svoboda,nel decimo anniversario della morte con il Progetto Svoboda iniziato con la riproposizione della Traviata detta “degli specchi” nel 2009. L'allestimento fu ricostruito nei  Laboratori Scenografici a Jesi che ora hanno realizzato per la stagione lirica 2012 la ricostruzione del Macbeth di Giuseppe Verdi, e della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti che avranno la regia di Henning Brockhaus e le scene a cura di Benito Leonori, che fu assistente di Svoboda.

Il Macbeth di Verdi, andrà in scena da mercoledì 7 novembre alle ore 21 (repliche venerdì 9 novembre ore 21 e domenica 11 novembre ore 16, anteprima giovani il 5 novembre). Il nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini, con i costumi di Nanà Cecchi, sarà in coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Giampaolo Maria Bisanti dirigerà l' Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” ed una compagnia con: Luca Salsi, Macbeth, Tiziana Caruso, la Lady Macbeth, Mirco Palazzi, Banco, Ji Myung Hoon, Macduff, Thomas Yun, Malcolm.

La Lucia di Lammermoor di Donizetti, debutterà venerdì 23 novembre alle ore 21 (repliche sabato 24 ore 21 e domenica 25 novembre ore 16, con anteprima giovani il 22 novembre); è un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini, con i costumi di Patricia Toffolutti, in coproduzione con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Teatro Coccia di Novara ed il Teatro Alighieri di Ravenna. Matteo Beltrami dirigerà l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano "V. Bellini". Nel doppio cast  si alterneranno Julian Kim, Lord Enrico Asthon, Sofia Mchedlishvili, Miss Lucia e Gianluca Terranova, Sir Edgardo di Ravenswood con i giovani vincitori del Concorso AsLiCo. Lord Arturo Bucklaw sarà  Matteo Falcier, Raimondo Bidebent, Giovanni Battista Parodi, Alisa, Cinzia Chiarini.

La Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’organizzazione non-profit “Josef Svoboda – Scénograf”, costituita dagli eredi del grande scenografo ceco, con cui è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, nei prossimi anni proseguirà il “Progetto Svoboda”con iniziative di approfondimento e di divulgazione sulla figura dell’artista e della sua opera.

Daniela Puggioni
 
La XII edizione del Festival Pergolesi Spontini e la 45esima stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini sotto la guida dell’Amministratore Delegato William Graziosi e del Direttore Artistico Gianni Tangucci, si avvalgono del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dei Soci Fondatori della Fondazione (Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini), dei Partecipanti Aderenti (Comune di Monsano, Comune di Montecarotto, Comune di Monte San Vito, Comune di San Marcello, del Partecipante Sostenitore (Camera di Commercio di Ancona), dei Fondatori Sostenitori (Art Venture: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia), della collaborazione della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Sponsor principale del Festival e della  Stagione Lirica è Banca Marche.
 
Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888