Supporta Gothic Network
47° Festival Pontino di Musica
Il 47° Festival Pontino di Musica, organizzato dal Campus Internazionale di Musica di Latina, si svolgerà dal 1° al 30 luglio 2011 e proporrà 18 interessanti concerti in località splendide, quali il Castello Caetani di Sermoneta e la Grotta di Tiberio di Sperlonga.
Gli Incontri di studio di musica contemporanea, che aprono il festival, dedicheranno il convegno e alcuni concerti al tema “Liszt, Caetani e la musica d’oggi”. Già l'anno scorso si era analizzato il legame tra Schumann e i compositori contemporanei, quest'anno, in cui cade il Bicentenario della nascita, si esaminerà l'influenza di Franz Liszt, soprattutto delle ultime sue straordinarie composizioni sui compositori di oggi.
A questo ricorrenza si aggiunge il Cinquantenario della scomparsa di Roffredo Caetani, musicista che fu indirizzato a allo studio della musica proprio da Liszt, che fu anche suo padrino di battesimo e gli regalò il pianoforte Bechstein gran coda che si trova tuttora a Ninfa.
Al Castello Caetani di Sermoneta verrà inaugurato il 1 luglio il Festival con il concerto del Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli e del violinista Francesco D’Orazio, in programma prime esecuzioni assolute tra cui una nuova composizione di Luis de Pablo, presidente onorario del Campus Internazionale di Musica di Latina.
Il giorno successivo inizierà il Convegno “Liszt, Caetani e la musica d’oggi”, con due sessioni in programma a cui parteciperanno Luis de Pablo, Gabriele Bonomo, Mario Bortolotto, Giovanni Carli Ballola, Bruno Cagli, Michele Dall’Ongaro, Marco Di Bari, Federico Gardella, Massimiliano Genot, Mario Messinis, Roberto Prosseda, Riccardo Risaliti e Alessandro Solbiati.
Durante lo svolgimento ci saranno due concerti: uno la mattina con la pianista Maria Grazia Bellocchio che interpreterà composizioni di musicisti contemporanei e la sera, al pianoforte, Roberto Prosseda oltre a musiche di Liszt eseguirà brani di Caetani, Petrassi, Fedele, Ligeti, Clementi e Dall’Ongaro.
In ricordo di Aldo Clementi, legato al Campus Internazionale di Musica di Latina tutti i tre concerti (Divertimento Ensemble, Roberto Prosseda, Maria Grazia Bellocchio) contengono un suo brano. Essendo arrivata troppo tardi la notizia della scomparsa per un omaggio a Clementi, si pensa programmarlo per il prossimo festival.
Domenica 3 luglio nell'affascinate atmosfera dell'Abbazia di Fossanova a Priverno, la pianista Elissò Virsaladze, da molti anni docente ai Corsi di perfezionamento di Sermoneta, eseguirà un programma interamente dedicato al Liszt. Il Campus Internazionale di Musica ospiterà anche Natalia Gutman, violoncellista russa allieva prediletta di Rostropovich, che oltre a tenere il Corso di perfezionamento in Musica da Camera suonerà con la Virsaladze il 9 luglio due Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven( in sol min. n.2 op.5 – in re mag. n.2 op.102 )e, affiancate dagli allievi dei corsi del Campus, il Quintetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op.44 di Schumann.
Riguardo ai corsi di perfezionamento, il Campus Internazionale di Musica di Latina oltre allo sforzo di assicurare la continuità didattica dei docenti, per aiutare in questo momento di crisi gli allievi ha iniziato con il sostegno Fondazione Roma–Terzo Settore il progetto Musica :avvio al lavoro. Il progetto è articolato e prevede la possibilità di esibirsi con grandi interpreti e anche di avere borse di studio per il sostegno alla carriera, anche attraverso protocolli d’intesa con altre istituzione concertistiche. Il progetto Musica :avvio al lavoro si propone di associare alla alta qualità dell'insegnamento il necessario pragmatismo per aiutare gli allievi in questa difficile situazione lavorativa .
Il programma dei concerti successivi è molto articolato e interessante sia per i brani, anche di raro ascolto, che per gli interpreti per maggiori informazioni anche sui luoghi e gli orari consigliamo di consultare il sito.
Daniela Puggioni
Informazioni: Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia 31 Latina, Tel 0773-605551; www.campusmusica.it - info@campusmusica.it.
In collaborazione con: Rai Radio 3, Istituto di musica “Goffredo Petrassi” di Latina, Conservatorio Statale di musica “ Respighi” di Latina, Edizioni Suvini Zerboni-Sugar Music S.p.A
Con il sostegno di Fondazione Roma Terzo Settore