65° Festival di Locarno a Roma con Pardo d'Oro e altri premi

Giunto alla XII° edizione per quanto riguarda la sua presenza a Roma, il 65° Festival di Locarno, quest'anno dal primo all'11 agosto 2012, si presenta nell'usuale cornice rinfrescante e multietnica di Piazza Vittorio a partire da giovedì 30 agosto fino al 2 settembre 2012, concedendo in anteprima al pubblico romano i film vincitori della rassegna.

In collaborazione con ANEC Lazio e l'Ass. Alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale nelle due figure del nuovo Presidente dell'ANEC Lazio Giorgio Ferrero, e di Dino Gasperini, Locarno a Roma viene presentato dal suo Presidente Marco Solari.

Come da tradizione, rassicura Solari: I film sono stati scelti e visti in anteprima dal Direttore Artistico Olivier Père soltanto sulla base dei contenuti artistici come riconosciuto da tempo a questo festival, ed io stesso visiono i film soltanto una volta che sono in proiezione durante il festival.

Solari ricorda poi come da tempo il sodalizio culturale con l'Italia è sempre vivo e partecipe: “Ci dispiace soltanto di essere un po' lontani da Roma, quindi quando veniamo per noi si tratta di un'occasione particolarmente gradita. Purtroppo spesso i registi italiani, che da noi sono i benvenuti, preferiscono altri festival che ritengono più promotori a livello internazionale e di pubblico. Vorrei ricordare quindi che noi accreditiamo ogni anno circa 1000 giornalisti e 3000 cultori del cinema, assicurando inoltre spazi di primo rilievo anche agli esordienti”. 

Per quanto riguarda le proiezioni ricordiamo che Der Glanz des Tages (Il brillio del giorno), che si è aggiudicato il  Pardo per la migliore interpretazione maschile a Walter Saabel, insieme alla Menzione speciale della giuria ecumenica e al Premio FIIC/IFFS Don Quijote, al film di Tizza Covi e Rainer Frimmel è proiettato in apertura del festival, giovedì 30 agosto alle 20.30 (a seguire Starlet di Sean Baker, Primo Premio Giuria dei Giovani). Il Premio Speciale della Giuria sarà presentato il giorno dopo, venerdì 31 agosto alle 20.30: il film di Robert Byington che titola Somebody up there likes me; mentre il Pardo d'Oro di Jean Claude Brisseau con La fille de nulle part verrà presentato domenica 2 settembre in prima serata alle 20.30 e sarà seguito da Tutti giù di Niccolò Castelli

Livia Bidoli

INFO

La rassegna, che fa parte del progetto Il Cinema attraverso i Grandi Festival,  si terrà nella sala d’essai dell’arena Notti di Cinema a Piazza Vittorio. In caso di pioggia i film verranno proiettati presso il  Multisala Barberini (Piazza Barberini, 24). 

Ingressi e promozioni:

INTERO  € 7,00; RIDOTTO € 6,00*(Ogni ingresso consente la visione di un film)

Formula Fedelissimi: ogni 5  ingressi, 1 è in omaggio!

*(previa esibizione di titolo di riconoscimento: titolari Metrebus Card possessori BIT timbrato, possessori COUPON ATACLUB, Over  65, Studenti Universitari, titolari Feltrinelli Carta Più e Carta Multipiù, Carta PerDue, Arion Card, Bibliocard/Bibliopass, UnaCittà, Upter, Interclub, NUCT, iscritti SNCCI, Dipendenti Policlinico Umberto I di Roma, Scuola di Cinema G.M. Volontè, UGL Terziario, iscritti UILPA.

Per informazioni: ANEC Lazio 06 4451.208 – www.aneclazio.it - Botteghino Piazza Vittorio  06/4462142 (attivo dall’apertura dell’arena).