Supporta Gothic Network
68° Settimana Musicale Senese in partenza il 9 luglio
La 68ª Settimana Musicale Senese, organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana, presenta dal 9 luglio 2011 il suo cartellone, che propone di titoli di grande interesse, novità, riscoperte e interpreti straordinari come Maurizio Pollini e Daniel Barenboim.
Si comincerà il 9 luglio 2011 con Philippe Herreweghe che dirigerà l’Orchestre des Champs Elysées e il coro Collegium Vocale Gent - Accademia Chigiana Siena in un programma interamente dedicato a Brahms di cui verranno eseguiti Ein deutsches Requiem op. 45, Schicksalied op. 54 e Begräbnisgesang op. 13.
Il programma ideato da Aldo Bennici dedica una grande attenzione al periodo barocco e alla riscoperta della musica antica, proponendo il 10 luglio Händel e Bach eseguiti dall’Accademia Bizantina e dal suo direttore Ottavio Dantone, interpreti tra i più raffinati e attenti nell'interpretazione di questa musica.
Ad un altro eccellente complesso barocco italiano l'Europa Galante e al suo direttore Fabio Biondi è affidata la prima ripresa italiana in tempi moderni, il 12 e 13 luglio, de La fede ne’ tradimenti di Attilio Ariosti su libretto di Girolamo Gigli. L'esecuzione vocale sarà affidata a Roberta Invernizzi e Lucia Cirillo (soprani), Marianne Beate Kielland (mezzosoprano) e Johannes Weisser (basso); l'opera verrà eseguita in forma scenica con la regia di Denis Krief ed è in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.
Tra questi due appuntamenti dedicati alla musica barocca l'11 luglio, proseguendo nella tradizione della Settimana Senese di dedicare attenzione al teatro musicale contemporaneo, verrà proposta un'opera nuova commissionata dall’Accademia Musicale Chigiana, Faust tragedia soggettiva in musica di Silvia Colasanti su testo di Fernando Pessoa. Scritta in 18 scene per attore (Ferdinando Bruni) soprano (Laura Catrani) ed ensemble( Icarus Ensemble diretto da Gabriele Bonolis) l’opera è una riflessione sul Faust in chiave contemporanea e avrà la regia di Francesco Frongia e l'allestimento della Compagnia Teatro dell’Elfo.
Il 14 luglio tornerà Alexander Lonquich, che, come l'anno scorso, nella doppia veste di pianista e direttore dell’Orchestra da camera di Mantova, interpreterà i due Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin. Il giorno successivo, 15 luglio la Camerata Salzburg diretta da Philipp Von Steinäcker presenterà un programma dedicato a Stravinskij, Rameau e Brahms. La festosa conclusione sarà affidata a Goran Bregovic, che il 16 luglio, in piazza Jacopo della Quercia, con la Wedding and Funeral Band presenterà il suo ultimo album Champagne for Gypsies.
Ci saranno due concerti straordinari: il 9 agosto con Maurizio Pollini in un programma interamente dedicato a Beethoven con l’esecuzione di quattro sonate (l’op. 54, l’op. 53 Aurora o Waldstein, l’op. 78 e l’op. 57 Appassionata) e il 6 settembre con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Daniel Barenboim. Il programma prevede l'esecuzione dell'Ouverture della Semiramide di Rossini, della sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 55 "Eroica" di Beethoven e del Concerto in re magg. K. 537 “Dell’incoronazione” di Mozart con Barenboim anche come pianista.
L’Accademia Musicale Chigiana, oltre alla 68ª Settimana Musicale Senese, proporrà, come da tradizione dal 18 luglio al 20 agosto l'80ª Estate Chigiana manifestazione ricca di concerti che avrà protagonisti famosi musicisti e i loro allievi dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Musicale Chigiana.
Affiancherà l’Estate Chigiana la quarta edizione del cartellone “Maestri chigiani in terra di Siena”, che dal 23 luglio al 13 agosto proporrà concerti in splendide località del senese come Pienza e anche a Gavorrano in provincia di Grosseto. Per maggiori informazioni sul programma di tutte le manifestazioni e la vendita dei biglietti invitiamo chi fosse interessato a consultare il sito internet dell’Accademia Musicale Chigiana.
Daniela Puggioni
Info: tel. 0577 22091 - Accademia Musicale Chigiana
La Settimana Musicale Senese è organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana con il sostegno finanziario e la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana.