Supporta Gothic Network
Accademia Filarmonica. Assoli, Alessandro Viale
Prosegue il ciclo di concerti ASSOLI, cinque appuntamenti all’Accademia Filarmonica Romana (via Flaminia 118) con il nuovo virtuosismo affidata ai solisti dell’Imago Sonora, ensemble in residenza presso l’istituzione romana per la musica contemporanea.
Venerdì 1 aprile (ore 19) in Sala Casella sarà la volta del pianista Alessandro Viale impegnato in un programma che accoglie due prime esecuzioni italiane del valenciano Francisco Coll (Vestiges) e della compositrice rumena Diana Rotaru (Debumessquisse). Completano il programma due pezzi di autori italiani, Marco Quagliarini (Movimento) e Rosario Mirigliano (Come un soffio) e 12 notations di Pierre Boulez, dodici miniature per pianoforte che Boulez compose fra i suoi primi pezzi a trent’anni nel ‘45.
Così Matteo D’Amico, direttore artistico della Filarmonica, racconta il progetto ASSOLI: “Tutti sanno che due secoli fa, nella Vienna crogiolo della cultura e della musica, esistevano quelle riunioni conviviali di giovani borghesi amanti dell’arte, della vita e del buon vino, e che sono passate alla storia col nome di Schubertiadi, giacché uno dei protagonisti, forse il più celebre, era proprio Franz Schubert. Ricreare quel clima nel disgregato e affannoso modo con cui viviamo le nostre giornate appare impresa ardua. Tuttavia almeno un tentativo, l’Accademia Filarmonica Romana vuole farlo, con questa serie di cinque concerti affidati ai dinamici e intraprendenti solisti di Imago Sonora. L’idea è quella di riunirsi tra strumentisti, compositori e appassionati per conoscere o riascoltare da vicino qualche bella pagina di musica nuova, e poi discuterne, scambiarsi qualche idea, tirando fuori certi argomenti dei quali si è forse perso l’abitudine di parlare”.
Musicista poliedrico, Alessandro Viale si è diplomato in pianoforte, composizione, direzione d'orchestra e ha conseguito il biennio in clavicembalo. Ha seguito il corso di Alto Perfezionamento in Musica da camera presso la Scuola musicale di Fiesole conseguendo la borsa di studio. Ha frequentato masterclass in clavicembalo con Alessandrini e Baiano, in direzione con Shambadal. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Fisica, presso La Sapienza di Roma. È direttore degli Archi Accademia Nova, orchestra giovanile che collabora con i migliori strumentisti ad arco europei, che ha diretto in numerosi concerti e alla Radio Vaticana. Dedito alla musica contemporanea è pianista dell’Imago Sonora Ensemble. Porta avanti un'intensa attività di musica da camera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo e a vincere numerosi concorsi nazionali e internazionali.
SALA CASELLA via Flaminia 118
Venerdì 1 aprile ore 19
Alessandro Viale Pianoforte
Marco Quagliarini, Movimento
Francisco Coll, Vestiges**
Rosario Mirigliano, Come un soffio
Diana Rotaru, Debumessquisse**
Pierre Boulez, 12 notations
** prima esecuzione italiana
Biglietti: 3 euro posto unico.
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org