Accademia Filarmonica Romana. “Il jazz di oggi e i suoi pianisti” con Enrico Pieranunzi

Ultimo appuntamento alla Filarmonica Romana con Il pianoforte nel jazz, la rassegna iniziata lo scorso dicembre in Sala Casella (via Flaminia 118) in collaborazione con l’Associazione “Annarosa Taddei”, affidata alla cura di Adriano Mazzoletti.

Giornalista e scrittore, considerato uno dei padri della diffusione della musica jazz in Italia, Mazzoletti, con l’aiuto di diversi artisti coinvolti nella rassegna – musicisti jazz fra i più importanti del nostro paese – ha guidato in questi mesi il pubblico nel ripercorrere la storia del pianoforte nel grande repertorio jazz, anche con il supporto della proiezione di brevi filmati di grandi pianisti delle varie epoche.

Dopo aver attraversato la musica ragtime di Scott Joplin, il jazz di New Orleans, Harlem e i suoi pianisti, e gli albori del jazz moderno, domenica 5 marzo (ore 18) in programma “Il jazz di oggi e i suoi pianisti”, protagonista Enrico Pieranunzi, uno dei principali e più amati jazzisti italiani di oggi.Con il racconto di Mazzoletti e Pieranunzi al pianoforte, sarà dato spazio ai grandi pianisti degli ultimi anni, primi fra tutti Bill Evans e Keith Jarrett, ma anche Chick Corea, Herbie Hancock ed Enrico Pieranunzi. Sì, Enrico Pieranunzi che ha saputo creare un proprio stile, “a dimostrazione di come lui e qualche altro musicista italiano – racconta lo stesso Mazzoletti - abbia saputo monopolizzare l’interesse internazionale del mondo del jazz”. Il tutto sarà supportato dalla proiezione di alcuni video che ritrarranno i pianisti e la musica d’interesse della serata.

SALA CASELLA via Flaminia 118, Roma
IL PIANOFORTE NEL JAZZ
Da Scott Joplin a Keith Jarrett
percorso di quattro concerti e conferenze sulla storia del pianoforte nella musica jazz
a cura di Adriano Mazzoletti

Domenica 5 marzo ore 18
“Il jazz di oggi e i suoi pianisti”
Enrico Pieranunzi pianoforte
Musica Bill Evans, Keith Jarrett, Chick Corea, Herbie Hancock, Enrico Pieranunzi.

Biglietti: posto unico 10 euro.

Info: www.filarmonicaromana.org , tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
 
Ogni serata prevede anche la proiezione di brevi filmati dei grandi pianisti delle varie epoche quali Fats Walzer, Teddy Wilson Art Tatum, Bud Powell, Lennie Tristano, Thelonious Monk, Bill Evans, Keith Jarrett

“Il pianoforte nel jazz”
è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Annarosa Taddei” con il contributo di Mario Viola di Mediolanum Private Banking

Nasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, Enrico Pieranunzi ha registrato più di 70 cd a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista Musica Jazz e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino. A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città. Di rilievo la sua partecipazione a Spoleto Festival Usa 2007 che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio. E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato nel 2009 nello storico “Village Vanguard” di New York. Proprio per il “Live at The Village Vanguard” gli è stato assegnato nel 2014 il prestigioso Echo Jazz Award (equivalente tedesco dello statunitense Grammy) come Best International Piano Player. Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo.