Supporta Gothic Network
Accademia Filarmonica Romana. Il Jazz e i suoi Strumenti
Dopo il successo delle edizioni passate, anche quest’anno l’Accademia Filarmonica Romana dedicherà una parte della sua stagione a un ciclo di concerti jazz (la domenica alle ore 18 in Sala Casella, via Flaminia 118) affidati come sempre alla cura di Adriano Mazzoletti, scrittore e giornalista italiano considerato uno dei padri della diffusione della musica jazz in Italia.
Quest’anno la scelta di Mazzoletti avrà come filo conduttore Il jazz e i suoi strumenti per ripercorre la carriera artistica di importanti musicisti e straordinari strumentisti della storia del jazz, che hanno contribuito alla creazione di differenti stili interpretativi. Protagonisti non potranno che essere alcuni fra i maggiori jazzisti italiani d’oggi a partire da Roberto Gatto che con il suo Trio, dedicherà l'incontro che inaugura il ciclo domenica 28 gennaio (ore 18) ai grandi batteristi della storia da Gene Kupra a Elvin Jones. Seguiranno il sassofonista Maurizio Giammarco (11 febbraio) che eseguirà alcuni temi e composizioni rese celebri dai solisti di sassofono da lui preferiti, da Coleman Hawkins a John Coltrane con un omaggio al veterano Bud Freeman. Sarà poi la volta del fisarmonicista Gianni Coscia (4 marzo) per un omaggio a Gorni Kramer pioniere del jazz italiano, primo ad aver inciso dischi di jazz di sola fisarmonica con accompagnamento ritmico.
L'ultimo incontro vedrà la presenza di Giovanni Tommaso (15 aprile), contrabbassista che ha sempre attraversato, con grande successo, momenti importanti del jazz, come solista e come leader. Anche Giovanni Tommaso eseguirà alcune pagine dei maggiori solisti. Nel caso specifico contrabbassisti, da Jimmy Blanton e Ron Carter.
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org .
Biglietti: Sala Casella 12 euro + più diritto di prevendita
Programma sul sito www.filarmonicaromana.org
Sala Casella
Dal 28 gennaio al 15 aprile 2018 (la domenica ore 18)
IL JAZZ E I SUOI STRUMENTI
a cura di Adriano Mazzoletti
domenica 28 gennaio ore 18
LA BATTERIA
da Gene Krupa a Elvin Jones
con Roberto Gatto Trio
Roberto Gatto batteria
Cristian Capasso basso elettrico
Ettore Carucci pianoforte
domenica 11 febbraio ore 18
IL SASSOFONO
da Coleman Hawkins a John Coltrane
con Maurizio Giammarco
Maurizio Giammarco sassofono
Luca Mannutza pianoforte
domenica 4 marzo ore 18
LA FISARMONICA
Omaggio ad un pioniere del jazz italiano: Gorni Kramer
con Gianni Coscia Quartet
domenica 15 aprile ore 18
IL CONTRABBASSO
da Jimmy Blanton a Ron Carter
con Giovanni Tommaso Trio
gli incontri saranno presentati da Adriano Mazzoletti