Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Gustavo Dudamel conclude la stagione

Sabato 15 giugno (Sala Santa Cecilia ore 18 repliche lunedì 17 ore 21 e martedì 18 ore 19,30), torna Gustavo Dudamel, che così conclude la Stagione Sinfonica 2012 – 2013 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il direttore venezuelano salirà sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia (l’ultima volta che l’ha diretta è stata nel 2008; nel 2011 è stato ospite di Santa Cecilia con la Simon Bolivar) per dirigere l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, la Sinfonia n. 96 “Il miracolo” di Haydn e infine la Sinfonia n. 3 di Robert Schumann "Renana”.
Figura simbolo dello straordinario “El Sistema”, geniale invenzione di Josè Antonio Abreu, che ha consentito a oltre quattrocentomila giovani di studiare musica e cambiare il corso della vita e creatura di Claudio Abbado che ha scoperto primo fra tutti il suo talento,  Gustavo Dudamel - nonostante i suoi soli 32 anni -  dirige l’Orchestra Sinfonica Simon Bolivar del Venezuela da quattordici stagioni e, dal 2008, la Los Angeles Philarmoic Orchestra, oltre che l’Orchestra Sinfonica di Goteborg. Vince a soli ventitre anni il concorso per direttori d’orchestra "Gustav Mahler".

Da allora, ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del mondo tra cui la Israel Philarmonic, la Philarmonia Orchestra, la Staatskapelle Dresden, e molte altre. Sette anni fa ha ricevuto un contratto dalla prestigiosa Deutsche Grammophon, con la quale ha registrato una grande quantità di lavori. Talento, passione, irresistibile simpatia sono le doti di un grande direttore e, assieme, un vero simbolo di positività per i giovani musicisti e appassionati.

Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 15 giugno ore 18 - lunedì 17 ore 21 - martedì 18 ore 19.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Gustavo Dudamel direttore

Wagner Idillio di Sigfrido
Haydn Sinfonia n. 96 "Il Miracolo"
Schumann Sinfonia n. 3 "Renana"

Biglietti da 19 a 52 euro
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.