Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Torna Valery Gergiev con Orchestra del Teatro Marjinskij

E’ tra i direttori più eclettici, impareggiabile cesellatore delle più sottili sfumature timbriche e sonore, capace di sorprendere per le intuizioni geniali e talvolta improvvise, quasi ispirate sull’onda del momento in cui dirige in pubblico. E’ Valery Gergiev, che torna a Santa Cecilia venerdì 12 aprile (Sala Santa Cecilia, ore 21) questa volta con la sua  Orchestra del Teatro Marjinskij di San Pietroburgo, glorioso teatro di cui è oggi Direttore Generale e Artistico.

E’ suo il merito di aver inaugurato nel 2006, vicino al magnifico edificio color pistacchio del Teatro, la Concert Hall con l'intenzione di implementare l'attività sinfonica dell'Orchestra, diventata sotto la sua bacchetta una delle maggiori del mondo. A Santa Cecilia, accanto ai suoi compositori d’elezione - i russi Čajkovskij e Shostakovic - Gergiev fa un personale omaggio a Verdi e Wagner, per i rispettivi bicentenari della nascita.

Infatti il concerto si aprirà con la verdiana Sinfonia da La forza del Destino per proseguire con il Preludio I dal Lohengrin di Wagner. Quindi si passa alle Variazioni su un tema Rococò per violoncello e orchestra (al violoncello, nel concerto di Santa Cecilia, Alexander Buzlov) che furono concluse da Čajkovskij nel 1876, precedendo quindi di poco la Quarta Sinfonia. Composte sempre nel segno di un virtuosismo strumentale, le Variazioni si caratterizzano per la leggerezza e brillantezza dell’orchestrazione, la bellezza delle linee melodiche.

La seconda parte del concerto sarà campeggiata dalla grandiosa Sinfonia n. 8 di Shostakovic, quella che fu, nelle intenzioni del suo compositore una gigantesca celebrazione della lotta contro l’invasore tedesco. Scritta nel 1943, anno in cui fu sconfitta l’armata tedesca a Stalingrado, la Settima può definirsi un’opera profondamente russa per le linee tematiche e il monumentale impianto orchestrale, che assieme a toni tragici unisce dei grandi barlumi di speranza.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Concerto fuori abbonamento
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 12 aprile ore 21
Orchestra del Teatro Marjinskij di San Pietroburgo
Valery Gergiev direttore

Verdi La Forza del Destino – Sinfonia
Wagner Lohengrin: Preludio I
Čajkovskij Variazioni Rococò
Shostakovich Sinfonia n. 8

Biglietti da 19 a 52 euro
Info www.santacecilia.it