Supporta Gothic Network
Apripista. Festival del Circo Contemporaneo
E’ stata presentata, il13 aprile, la seconda edizione di Apripista. Festival del Circo Contemporaneo organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, sotto la direzione di Gigi Cristoforetti. La manifestazione si terrà dal 14 al 22 aprile presso il nuovo Ponte della Musica.
La Festa inaugurale è stata annunciataper sabato 14 aprile, dalle ore 18.30 alle 19.30 (ingresso libero),con la partecipazione dell’equilibrista Didier Pasquette che attraverserà il Tevere sulla fune. Successivamente, il 14 aprile alle ore 20 e il 15, 16, 17, 18 aprile alle ore 21 si esibirà per la prima volta a Roma il BurenCirque in “Nord/Sud” (prima italiana) e, il 21 e 22 aprile alle ore 21, Un loup pour l'homme in “Face Nord”.
Carlo Fuortes, Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma ha dichiarato: “In Auditorium c’e sempre stata una grande attenzione al Circo che si è concretizzata prima con il festival Metamorfosi, di cui abbiamo realizzato 5 edizioni, poi con l’esperimento di 2 anni fa, quando allestimmo lo chapiteau dello spettacolo Urban Rabbits montato all’esterno dell’Auditorium. Lo scorso anno abbiamo inaugurato Apripista – Festival del Circo Contemporaneo all’interno delle sale e quest’anno torniamo all’esterno accanto a un luogo così suggestivo e importante di Roma, il Ponte della Musica. Sono progetti pensati per i luoghi più idonei a ospitarli, iniziative che comportano un notevole dispendio di energie,ma che siamo felici di riuscire puntualmente a realizzare”.
Gigi Cristoforetti, Direttore artistico del Festival del Circo ha
sottolineato quanto sia “interessante questa operazione che ci
racconta molto di cosa è il circo contemporaneo: un punto di incontrotra popolare e raffinato, tra ricerca e altri generi artistici. Domani all’inaugurazione il Tevere sarà attraversato dal miglior funambolo d’Europa, Didier Pasquette, un gesto non convenzionale e simbolico che rappresenta il tentativo del circo di trasformarsi e di rispondere a domande e problematiche quali il senso del rischio, il senso dellostare al mondo di oggi, della riappropriazione di un microcosmo espressivo che conservi e sintetizzi le nostre radici più lontane e il mondo di oggi. Credo che sia significativo che sia proprio Musica per Roma a contribuire più di altri alla valorizzazione di un’arte così
popolare e tradizionale”.
Dan Demuynck, Direttore artistico del Burencirque ha raccontato come avvenne l’incontro con l’artista Daniel Buren che ha realizzato gli allestimenti dello spettacolo Nord/Sud: “Da 10 anni lavoro insieme a Buren; questo spettacolo Nord Sud è un lavoro nato da un viaggio di Buren nel Burkina Faso, molti degli oggetti di cui è composto il circovengono dall’Africa e Buren li ha voluti inserire nel suo circo. Laparticolarità di questo circo è che la pista è divisa in quattro partie che la prima parte dello spettacolo avviene all’esterno, stabilendoinoltre una connessione diretta tra esterno e interno”.
Info:www.auditorium.com