Claudio Abbado torna alla guida dei Berliner Philharmoniker

Claudio Abbado torna alla guida dei Berliner Philharmoniker con tre concerti alla Philharmonie di Berlino il 18, 19 e 21 maggio. Il concerto di domenica 19 maggio alle ore 19.30 potrà essere seguito in diretta in 130 sale cinematografiche europee e sul web all’indirizzo della Digital Concert Hall www.digitalconcerthall.com

I cinema italiani che partecipano all’iniziativa sono il Teatro Ristori di Verona e il Cinema Tiberio di Rimini. Con questo concerto, i Berliner concludono la loro stagione di concerti al cinema per poi riprendere in autunno con altri appuntamenti.
 
Abbado, che a giugno compie 80 anni, è stato Direttore Musicale dei Berliner dal 1989 al 2002 e ritorna ogni anno a maggio sul podio dei Filarmonici. Il programma del concerto prevede estratti dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn e la Sinfonia Fantastica di Berlioz. I solisti sono Deborah York (soprano), Stella Doufexis (mezzosoprano) e il Coro femminile del Bayerischer Rundfunk.
 
La diretta cinematografica inizia alle ore 19.30 e prevede una introduzione dettagliata alle opere prima del concerto e un approfondimento sul lavoro dei Berliner durante l’intervallo. I biglietti sono disponibili presso le biglietterie dei cinema e su internet.
 
Il concerto viene trasmesso anche in diretta streaming sul sito della Digital Concert Hall (www.digitalconcerthall.com), la piattaforma digitale creata dai Berliner da cui  si può seguire l’intera stagione di concerti in diretta  e in qualità HD. È disponibile, inoltre, un archivio sempre più ricco con registrazioni di concerti, progetti di didattica, documentari. Deutsche Bank sostiene la Digital Concert Hall sin dalla sua creazione nel 2008. La tecnologia audiovisiva è fornita da Sony