Supporta Gothic Network
Contemporanea al Parco della Musica apre con Einaudi
Dal prossimo 22 settembre in collaborazione con Santa Cecilia si apre ufficialmente Contemporanea all'Auditorium Parco della Musica: Ludovico Einaudi inaugura con la prima assoluta The Elements di Luciano Berio – Presidente dell'Accademia di Santa Cecilia fino al 2003 anno della sua scomparsa – ed il giorno dopo seguirà la performance di Ryuichi Sakamoto insieme ad Alva Noto, sempre in Sala Santa Cecilia.
Contemporanea è un appuntamento fisso con il Parco della Musica dove ha dato vita ad un ottimo ensemble di musicisti dedicati principalmente allo studio ed all'esecuzione di musica contemporanea: la Parco della Musica Contemporanea Ensemble che suoneranno nel primo concerto insieme a Ludovico Einaudi al pianoforte e a Robert Lippock per la parte elettronica. Curatore della rassegna è sempre Oscar Pizzo, che come pianista ha partecipato a molti dei concerti passati, e che si è occupato di introdurre in rassegna due prime italiane di due grandi compositori contemporanei come Hans Werner Henze e Sofia Gubaidulina, con estremo plauso del Presidente dell'Accademia di Santa Cecilia Bruno Cagli. Henze è infatti previsto per prossimo 10 marzo 2013 con un Requiem laico – ossia senza voci e senza testi quindi – e dedicato alla memoria di Michael Vyner. Gubaidulina, allieva di Shostakovich presenterà il 6 aprile 2013 – lei verrà al concerto in persona – il suo Cantico del Sole dedicato al santo patrono d'Italia, con Mario Brunello al violoncello, il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia e la PMCE.
A novembre, il 23, c'è un grande appuntamento con un omaggio ai 75 anni di Philip Glass: non ci sarà lui ma la PMCE insieme al Coro dell'Accademia di Santa Cecilia daranno vita oltrechè alle sue musiche meno conosciute, a quelle di Stravinsky e Arvo Pärt, quest'ultimo venuto nel 2010 per un omaggio complessivo alla sua musica che iniziò proprio “minimalmente” come Glass.
Il 5 dicembre ci offre la prima assoluta di Stef Burns, con 100 chitarre elettriche: seguendo Glenn Branca e Rhis Chatham, Burns, chitarra del gruppo di Vasco Rossi, si esibirà sulla musica di Michele Tadini diretto da Tonino Battista e con la PMCE.
Il 19 gennaio 2013 c'è lo spettacolo in prima assoluta di Sora Cesira che si presenta accomunato per la satira all'opera video di JacobTV che viene presentata il 12 ottobre: da una parte abbiamo un prodotto nostrano uscito dal web, la Sora Cesira con “Felicità”, nell'ambito del Festival delle Scienze, grande fustigatrice di Berlusconi e del comune malaffare e malcostume italici, nel libro The Arcore's Nights; dall'altra abbiamo la parodia delle NEWS, come afferma il titolo dello spettacolo video e musical-teatrale di JacobTV in prima europea – con tanto di soprano, jazzvocalist e PMCE diretta da Battista -, in cui ricorrono personaggi pubblici dello stesso calibro fino ad Obama.
Lo spettacolo N.N. di Francesco Filidei il 9 febbraio del 2013, è un omaggio all'anarchico Franco Serantini, picchiato a morte dai poliziotti nel 1972: tratto da Il sovversivo di Stajano, la musica di Filidei interpretata dal PMCE e dal gruppo vocale Ready Made Ensemble, è un prodotto nostrano insieme alla prima assoluta di Baliani tratta da Buzzati: La famosa invasione degli Orsi in Sicilia dal 21 al 23 aprile 2012.
Terminiamo con Giorgio Battistelli ed il suo Experimentum Mundi dal 6 all'8 maggio 2013 con ensemble di artigiani, coro femminile, voce recitante e percussioni: creata nel 1981 da Battistelli, rappresenta una delle sue opere più significative, coniugando la vita comune ed i loro suoni, con una partitura.
A tergo tre incontri dedicati ognuno ad uno degli aspetti evidenziati nelle nuove composizioni: un incontro tra PMCE e la JuniOrchestra che si snoda in Polifonica (22 marzo), Monodica (19 aprile) e Ritmica (10 maggio). Autori saranno da Nono a Berio, da Reich a Scelsi e molti altri.
Livia Bidoli
Sabato 22 settembre 2012
Sala Santa Cecilia, ore 21
Una produzione Fondazione Musica per Roma
Prima assoluta
Ludovico Einaudi "The Elements"
Omaggio a Luciano Berio
Domenica 23 settembre 2012
Sala Santa Cecilia, ore 21
Fondazione Musica per Roma presenta
Ryuichi Sakamoto, Alva Noto
"s tour 2011"