Evergreen Symphony Orchestra primo tour italiano dell’orchestra di Taiwan

Brani di Wagner, Dvorjak, Verdi, insieme ad arie appartenenti alla tradizione musicale orientale. Un connubio artistico che l’orchestra taiwanese Evergreen Symphony Orchestra proporrà al pubblico italiano con un tour in tre tappe nelle città di Trieste, Ravenna e Ravello (SA), rispettivamente il 19, il 21 e il 23 di giugno.

Fondata nel 2001, la Evergreen Symphony Orchestra è la prima orchestra di Taiwan (e una delle poche a livello internazionale) ad appartenere a una fondazione privata: la Chang Yung-Fa Foundation.

Composta da giovani professionisti taiwanesi, è in grado di offrire eccellenti performance grazie alla tecnica, alla disciplina e all’apertura mentale dei suoi talenti. Doti che si riflettono nell’ampio repertorio,  spaziando dalle opere classiche occidentali a quelle dell’Estremo Oriente.
 
La Evergreen Sypmphony Orchestra, che ora conta oltre settanta elementi, è attualmente diretta dal Maestro Gernot Schmalfuss – già direttore della Munich Chamber Orchestra, della Munich Philarmonic Orchestra e della Stuttgart Radio Symphony Orchestra – e ha affiancato tenori del calibro di Luciano Pavarotti, José Carreras, Placido Domingo, oltre ad Andrea Bocelli, Helmuth Rilling, Michiyoshi Inoue e Russell Watson; i soprani Angela Gheorghiu, Renée Fleming e Hayley Dee Westenra; i violinisti Cho-liang Lin, Si-qing Lu e Mayuko Kamio e il maestro flautista Peter-Lukas Graf.

Dal 2004, la Evergreen Symphony Orchestra ha effettuato numerosi tour internazionali e – ad oggi – nessuna orchestra taiwanese si è esibita di più all’estero, con concerti a Singapore, Tokyo, Seul, Arendal (Norvegia), Londra, Los Angeles, Shanghai, Pechino, Xiamen, Foshan, Wuhan, Changsha, Ningbo, Hechuan, Luzhou, Zigong, Chengdu, Chongqing e Qijiang, seguendo così le orme del gruppo Evergreen che – attraverso la Evergreen Line e la EVA Air – porta nel mondo l’eccellenza taiwanese.
 
Il 19 giugno, la Evergreen Symphony Orchestra si esibirà al Teatro Rossetti di Trieste (ore 20), successivamente sarà la volta del Ravenna Festival, con una performance al Teatro Alighieri il 21 giugno (ore 21), infine l’orchestra concluderà il suo tour italiano al Ravello Festival il 23 giugno, presso il Belvedere di Villa Rufolo (ore 19:45)