Supporta Gothic Network
Evita – La Duarte alla Filarmonica Romana
L’Accademia Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico presentano come secondo spettacolo del loro Festival Internazionale della Danza 2012 Evita - La Duarte impersonato dalla grande étoile argentina Eleonora Cassano, spettacolo di danza-teatro scelto dalla Cassano per il suo addio alla danza in scena al Teatro Olimpico dal 13 al 18 marzo (ore 21, domenica ore 16.30).
Presentato dalla Fundación Julio Bocca, creato da Silvia Vladimivsky da un’idea di Lino Patalano e con la musica di Sergio Vainikoff, Evita – La Duarte racconta la figura carismatica di Evita Perón affidata all’interpretazione di Eleonora Cassano fra le ballerine più amate dal pubblico della danza e a una compagnia di dodici danzatori.
A sessant’anni anni dalla sua morte, avvenuta a soli 33 anni, Evita – La Duarte ripropone il coraggio, la passione, la forza sconvolgente di una donna che, venuta dal popolo, ha cambiato la nazione argentina: dalla sua infanzia nel povero borgo Los Toldos che lascia per la grande città di Buenos Aires dove inizialmente fatica a trovare una propria identità, all’incontro con Juan Domingo Perón che le cambia la vita, l’impegno e la continua lotta per migliorare la condizione della classe operaia argentina (descamisados, gli scamiciati) e delle donne del suo Paese, per cui si batté instancabilmente fino agli ultimi giorni della sua vita, che si interruppe ad appena trentatré anni per un male incurabile. Carismatica personalità che ha cambiato, con il suo modo d’essere, il ruolo della donna e la vita degli argentini del XX secolo.
In occasione dello spettacolo tutti i giorni a partire dalle ore 20.00, presso gli spazi del teatro, verrà proiettato un documentario storico inedito commissionato nel 1947 all’Istituto Luce dal Presidente argentino Juan Domingo Perón, in occasione del viaggio in Italia della Prima donna Evita. Il filmato mostra la sua visita al Campidoglio, l’incontro con il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, la visita alla Città del Vaticano e l’incontro con l’allora Papa Pio XII.
TEATRO OLIMPICO
Da martedì 13 a domenica 18 marzo 2012
(spettacolo ore 21; domenica 18 ore 16.30)
MAGI - Maipo Arte Giovane Internazionale
Fundación Julio Bocca
presentano
Evita – La Duarte
vita e opera del grande mito argentino
con Eleonora Cassano
ballerini
Julio Arias, Belen Lopez Ortiz, Giorgina Giovanonni, Laura Gerolimetti, Cecilia Vicencio, Samanta Vibart, Karina Filomena, Ricardo Sabatini, Jhonatan Peña, Matias Santander, Juan Manuel Gene, Mariano Zozaya
Silvia Vladimivsky direzione, soggetto e coreografia
Sergio Vainikoff musica
Abel Fumagalli coordinazione tecnica
Omar Possemato illuminazione
Lucia Trevisacce e Carlos Bustamante scenografia
Monica Mendoza costumi
Elsa Serrano abiti Eleonora Cassano
Sergio Albertoni produttore
Lino Patalano idea e produzione artistica
Biglietti: 30, 25, 20 euro (più prevendita).
Ufficio Promozione Accademia Filarmonica Romana
Tel. 06-3201752 – email: promozione@filarmonicaromana.org
Ufficio Promozione Teatro Olimpico
Tel. 06.32.65.99.27 / 32 - email: ufficiopromozione@teatroolimpico.it