La febbre dell’Oro di Charlie Chaplin alla IUC

Dopo Chicago (Chicago Symphony Orchestra), New York (Lincoln Center) e Strasburgo (Orchestre Philarmonique de Strasbourg), sabato 10 marzo 2012 alle 17.30 all'Aula Magna della Sapienza per i concerti della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti si potranno ascoltare per la prima volta anche a Roma eseguite dal vivo le musiche che Charlie Chaplin scrisse per il suo film muto La febbre dell'oro (The gold Rush).

La partitura originale è stata minuziosamente ricostruita da Timothy Brock, musicologo, compositore e direttore d’orchestra, la cui fama di maggiore specialista della musica di Chaplin e del repertorio della prima metà del XX secolo ha raggiunto le più prestigiose realtà orchestrali. Brock ne curerà anche l'esecuzione sul podio dell'Orchestra Italiana del Cinema, specializzata nell’interpretazione  della musica per film e nella realizzazione di eventi multimediali in cui la musica si fonde con spettacolari proiezioni.

Reduce dal grande successo raccolto durante la tournée in Cina in occasione della prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Pechino, l’Orchestra Italiana del Cinema sarà dunque la protagonista assieme a Timothy Brock di questo progetto di caratura internazionale, realizzato in collaborazione con la Association Chaplin di Parigi.

Diretta, interpretata e prodotta da Chaplin, La febbre dell'oro fu proiettata per la prima volta il 26 giugno 1925 e nel 1942 fu adeguata alle aspettative del nuovo pubblico del sonoro da Chaplin stesso, che aggiunse alla pellicola la traccia musicale.

Considerato uno dei capolavori di Chaplin, questo film rivisita il mito americano della frontiera, trovando uno straordinario equilibrio tra comicità, avventura e poesia. In questo caso il tenero e ingenuo omino di Chaplin, animato dal desiderio di sollevarsi dalla sua condizione di emarginato, si getta nella corsa all'oro, trovandosi in compagnia di derelitti, avventurieri, e fuggiaschi, sfida il rigido freddo del nord e il rude mondo dei cercatori e dopo cento peripezie diventa milionario e realizza il proprio sogno d'amore.

Nella Febbre dell'oro la musica ha un ruolo fondamentale: ne è un esempio il famosissimo balletto che Chaplin improvvisa a tavola con due panini infilzati nelle forchette. Ma tutto il film ha la leggerezza e la perfezione di un balletto.
 Con La febbre dell'oro continua quello che si può considerare un vero e proprio ciclo dedicato dalla IUC alle musiche originali dei film di Chaplin eseguite dal vivo; negli anni scorsi sono stati infatti presentati Luci della città, Il circo e Tempi moderni.

L’evento sarà replicato all’Aquila all’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza, l’11 marzo 2012 alle ore 18:.0.

Sabato 10 marzo 2012 ore 17.30
Aula Magna, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5
Orchestra Italiana del Cinema
Timothy Brock direttore
La febbre dell’oro
(The Gold Rush, 1925) regia di Charlie Chaplin
proiezione del film con la musica originale di Charlie Chaplin eseguita dal vivo (rev. T. Brock)
Prima esecuzione a Roma
In collaborazione con Association Chaplin, Paris

BIGLIETTI:Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro) Giovani (under 30): 8 euro Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico:    tel. 06 3610051       www.concertiiuc.it botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it