Supporta Gothic Network
Festa della Musica all'Auditorium il 9 giugno per i dieci anni del Parco
Ancora festeggiamenti per il decennale dell’Auditorium Parco della Musica. Domenica 9 giugno la Fondazione Musica per Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia insieme a Il Gioco del Lotto animeranno tutti gli spazi della struttura disegnata da Renzo Piano con una giornata fitta di eventi speciali che sintetizzano la vitalità artistica di questi 10 anni.
Tutte le sale, dalle ore 10.00 alle ore 22
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, previa distribuzione voucher, fino a esaurimento posti disponibili.
I biglietti sono in distribuzione da venerdì 31 maggio, per un massimo di 2 a persona, per un massimo di 3 concerti non contemporanei. L’ultima distribuzione dei tagliandi avverrà il 9 Giugno, a partire da un’ora prima dell’orario di inizio di ciascuno spettacolo in programmazione. Apertura Biglietteria: ore 10.
Gli eventi che si svolgeranno negli spazi all’aperto saranno a ingresso libero
L’Auditorium è diventato un polo unico della città, un centro di offerta culturale trasversale, con una forte progettualità, dinamica e creativa e uno dei più importanti centri mondiali di produzione e scambio. Ruolo ottenuto grazie a una fitta programmazione di eventi multidisciplinari che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, alle scienze, alle arti visive.
L’intera giornata, quindi, sarà una kermesse a ingresso gratuito che vedrà svolgersi numerosi eventi in contemporanea: dall’omaggio alla compositrice Gubaidulina della PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, al concerto della JuniOrchestra che sarà diretta per la prima volta da Sir Antonio Pappano. Un’occasione unica questa, non solo per il pubblico, ma per la compagine dell’Accademia formata da 130 giovani musicisti di età compresa tra i 13 e i 19 anni, impegnati - sotto la prestigiosa bacchetta del Direttore Musicale dell’Accademia - in un repertorio piuttosto complesso con pagine di Beethoven, Verdi, Bernstein. Alla fine del concerto, il Maestro Pappano incontrerà il pubblico. E ancora dal concerto di Mauro Ottolini & Sousaphonix che presenterà il progetto Bix Factor (con il quale si è aggiudicato il titolo di miglior musicista jazz italiano) ai concerti delle compagini corali dei giovani cantanti dell’Accademia di Santa Cecilia che in contemporanea, canteranno in diversi spazi dell’Auditorium.
Nella giornata si potranno ascoltare, inoltre, alcuni tra i migliori esempi della produzione musicale e culturale della Fondazione Musica per Roma, dalla musica contemporanea della PMCE al jazz di Pino Minafra, dalla musica da film di Nicola Piovani a quella popolare di Ambrogio Sparagna, direttore dell’OPI Orchestra Popolare Italiana, con incursioni nella musica cantautorale dei Têtes de Bois (omaggio a Leo Ferré) e Gino Paoli con Danilo Rea, dalle lezioni di storia del rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo al teatro civile di Ascanio Celestini.
Grande spazio sarà dato, inoltre, ai laboratori musicali dedicati ai bambini, di introduzione al linguaggio della musica ai quali potranno accedere “allievi” di età compresa dai 4 ai 10 anni che entreranno in contatto, in maniera interattiva, con il mondo degli strumenti musicali.
Nel corso della giornata sono previsti infine alcuni live set nella cavea dell’Auditorium, con la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Ottolini & Sousaphonix Marching Band, della Banda di Pino Minafra, degli Orgenetti di Maranola e animazioni popolari, dei Têtes de Bois e di Raffaele Costantino DJ set e della JuniOttoni.
I festeggiamenti per i dieci anni dell’Auditorium Parco della Musica hanno coinvolto diversi protagonisti ed eventi internazionali nell’arco della stagione: Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Lorin Maazel, Mimmo Cuticchio, Vasily Petrenko, Accademia Barocca di Santa Cecilia, Amartya Sen, Francesco di Giacomo, Roscoe Mitchell, Sylvie Guillem, Ludovico Einaudi, Odin Teatret , Kirill Petrenko, Marco Baliani, Nikolaj Znaider, Corrado Augias, Luigi Mascilli Migliorini, Laurie Anderson, Antonio Pappano, Peter Greenaway, Valery Gergiev, Patti Smith and her band, Alessandro Bergonzoni, Marco Baliani, Philip Glass e Tim Fain, Luigi Piovano, Gonzalo Rubalcaba e Al di Meola, Vlaams Radio Koor, Music of Cage + music of so percussion & Matmos, Stefano Zenni.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, previa distribuzione voucher a partire da venerdì 31 maggio, fino a esaurimento posti disponibili.
I biglietti verranno distribuiti a partire dalle ore 11 di venerdì 31 maggio, per un massimo di 2 a persona, per un massimo di 3 concerti non contemporanei.
La disponibilità di biglietti in distribuzione è limitata: una parte dei tagliandi verrà distribuita direttamente il 9 Giugno, a partire da un’ora prima dell’orario di inizio di ciascuno spettacolo in programmazione.
Gli eventi che si svolgeranno negli spazi all’aperto saranno a ingresso libero
Info: 06 8082058; 06 80241281
www.santacecilia.it - www.auditorium.com – www.giocodellotto.it e la pagina Lottoeventi di facebook e twitter
IL GIOCO DELLA MUSICA
FESTA DEL DECENNALE
DIECI ANNI DI AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
INSIEME A IL GIOCO DEL LOTTO
DOMENICA 9 GIUGNO 2013 IN TUTTE LE SALE
DELL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Con la partecipazione di
Antonio Pappano sul podio della JuniOrchestra,
Ascanio Celestini, Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Raffaele Costantino, Pino Minafra, Mauro Ottolini, Gino Paoli, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Nicola Piovani, Danilo Rea, Ambrogio Sparagna, Têtes de Bois.
Ingresso gratuito
PROGRAMMA
Dalle ore 10, Foyer Sala Santa Cecilia
Distribuzione gratuita al pubblico di pubblicazioni musicali edite dall'Accademia di Santa Cecilia
Ore 10, Cavea
JuniOttoni.
L’allegra “fanfara” degli Ottoni della JuniOrchestra aprirà festosamente la giornata, con brani di Monteverdi, Purcell, Stevie Wonder.
Ore 10.30, Sala Coro
Laboratorio "Batti e Ribatti"
Spettacolo interattivo destinato ai ragazzi di 7-10 anni, per conoscere e provare gli strumenti a percussione. Sul palcoscenico ci saranno anche i giovani musicisti della JuniOrchestra.
Ore 10.30, Spazio Risonanze
Laboratorio “Io Racconto”
Musifavole da ascoltare e cantare, dedicate ai bambini di 4-6 anni
Ore 10,30, Teatro Studio
PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Polifonica - Monodia Ritmica” Musiche di Sofia Gubaidulina, Harrison Birtwistle, Luigi Verdi, Emiliano Borrelli, Lorenzo Troiani, Domenico Turi. In collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia
Dalle ore 10,30 alle ore 19,30, Museo degli Strumenti Musicali
Visita guidata al Museo. Una visita ogni ora, durata 20/30 minuti. Nello Spazio Forum del Museo sarà possibile visitare la Mostra sull’opera verdiana “Un Ballo in maschera”.
Ore 11.00, Sala Sinopoli
Gino Paoli e Danilo Rea “Due come noi che…”
Alcune delle più belle canzoni della musica italiana rilette da uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore e da uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi.
Ore 11.15, scalinata Foyer Sala Sinopoli
Io Canto mini
Iniziazione Corale e Laboratorio Voci Bianche, i cantori in erba dell’Accademia di Santa Cecilia, dedicano alle famiglie un programma musicale leggero e divertente diretto da Vincenzo Di Carlo.
Ore 11.30, Sala Santa Cecilia
Io Suono mini
La JuniOrchestra VYP (Very Young Players), la più giovane delle orchestre dell’Accademia, si esibirà in un programma musicale che include alcune perle del grande repertorio sinfonico. Il direttore Simone Genuini introdurrà i brani di Mozart, Bach, Grieg, Shostakovich, Gardel, e dopo il concerto converserà con il pubblico.
Ore 11.30, Sala Coro
Laboratorio "Batti e Ribatti"
Ore 11.30, Spazio Risonanze
Laboratorio “Io Racconto”
Ore 12, Sala Petrassi
OPI - Orchestra Popolare Italiana e Coro Popolare Italiano diretti da Ambrogio Sparagna
“Bella fatte chiamà”
Uno spettacolo che ripropone la “maniera” antica di cantare il sentimento dell’amore, vissuto nella sua interezza e semplicità, dei contadini della campagna romana.
Ore 14.30, Cavea
Live set con Ambrogio Sparagna e Organetti di Maranola
Ore 15, Sala Coro
Laboratorio "Batti e Ribatti"
Ore 15, Spazio Risonanze
Laboratorio “Io Racconto”
Ore 16, Sala Coro
Laboratorio "Batti e Ribatti"
Ore 16, Spazio Risonanze
Laboratorio “Io Racconto”
Ore 16.30, Cavea
Live set con Ambrogio Sparagna e Organetti di Maranola
Ore 17, Scalinata Foyer Sala Sinopoli
Concerto “Io Canto“
Coro Arcobaleno e Cantoria, ancora due gruppi corali giovanili dell’Accademia di Santa
Cecilia che, diretti da Claudia Morelli, eseguiranno musiche di Mozart, Purcell, Verdi, oltre ad alcuni gospel e spiritual.
Ore 17, Sala Coro
Laboratorio "Batti e Ribatti"
Ore 17, Spazio Risonanze
Laboratorio “Io Racconto”
Ore 17.30, Sala Petrassi
Concerto
Pino Minafra e la Banda di Ruvo di Puglia
Ospiti: Faraualla e Livio Minafra
Marce sinfoniche e brani operistici per recuperare la tradizione musicale classica della banda e composizioni originali per proiettarla nel suono contemporaneo. In collaborazione con Puglia Sounds.
Ore 18, Sala Santa Cecilia
Concerto “Io Suono“
Antonio Pappano dirige per la prima volta la JuniOrchestra in un programma che, per celebrare l’occasione, è interamente costituito da famose Ouverture di Beethoven, Verdi, Bernstein. Al termine del concerto il pubblico potrà rivolgere delle domande agli artisti.
Ore 18, Sala Sinopoli
“Concerto in quintetto”
Nicola Piovani pianoforte e direzione, Pasquale Filastò violoncello, chitarra e tastiere, Christian Marini percussioni, batteria e fisarmonica, Andrea Avena contrabasso, Marina Cesari sax e clarino.
Ore 18, Teatro Studio
Concerto
Têtes de Bois “Omaggio a Leo Ferré”
Ospiti: Le Luci della Centrale Elettrica, Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) e Hubert-Felix Thiéfaine. In collaborazione con Ambasciata di Francia in Italia, nell’ambito del Festival Suona Francese.
Ore 18, Cavea
Live set con Mauro Ottolini e Sousaphonix
Ore 19, Cavea
JuniOttoni
Ore 19.30, Cavea
Live set con Pino Minafra & La Banda. Ospiti: Faraualla e Livio Minafra
Ore 21, Sala Sinopoli
Ascanio Celestini
“Il piccolo paese”
Racconti, letture, frammenti di spettacoli che Ascanio ha portato in questi anni all'Auditorium
Ore 21, Cavea
Live DJset con Raffaele Costantino
Ore 21.30, Sala Petrassi
Lezioni di rock
“10 anni di Rock” a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo
Ore 22, Teatro Studio
Concerto
Mauro Ottolini & Sousaphonix “Bix Factor”
Uno spettacolo dedicato alla musica degli anni ‘20 e ‘30, con i brani della tradizione di New Orleans e Chicago a fare da colonna sonora a un racconto fantastico.
www.santacecilia.it - www.auditorium.com – www.giocodellotto.it e la pagina Lottoeventi di facebook e twitter