Filarmonica Romana. Giovani talenti in concerto

Da sempre attenta ai nuovi talenti su cui ama scommettere, la Accademia Filarmonica Romana conferma per il quarto anno consecutivo la collaborazione con la Società Umanitaria per promuovere i giovani talenti del nostro paese. Sono i vincitori del XXV Concorso di esecuzione musicale che la storica istituzione milanese, che due anni fa ha festeggiato l’importante traguardo di 120 anni di vita, destina con una borsa di studio ai migliori studenti di conservatori e istituti musicali internazionali.

Tre i concerti in programma alla Sala Casella (il sabato alle ore 18); ad aprirli il pianista Federico Nicoletta, salernitano classe 1987, borsista della Scuola di Fiesole dove ha studiato, vincitore di importanti riconoscimenti, Federico Nicoletta vanta recital già con alcune delle istituzioni più importanti italiane, come il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala, la Filarmonica Toscanini e l’Orchestra della Svizzera Italiana. Per il suo debutto alla Filarmonica, sabato 25 febbraio 2017, si cimenterà negli impegnativi 12 studi op. 25 di Chopin, due Etudes-Tableaux di Rachmaninov (op. 33 n. 5, op. 39 n. 6) per concludere con una delle pagine pianistiche più celebri di Ravel, Gaspar de la nuit.

Gli altri appuntamenti per lanciare gli altri giovanissimi talenti saranno sabato 25 marzo con il duo formato dal sassofono di Jacopo Taddei e al pianoforte di Luigi Nicolardi. Nato a Portofferaio (Livorno) nel 1996 Jacopo, a Tricase (Lecce) nel 1986 Nicola, i due sono già lanciati verso una promettente carriera con i primi importanti debutti a livello internazionale. Nel loro concerto romano presentano un programma accattivante, tutto dedicato al Novecento, e al repertorio più popolare per sax e pianoforte. Mentre sabato 22 aprile toccherà al Trio Dandolo, composto dai fratelli Lucrezia (1997) al pianoforte, Bartolomeo (1994) al violoncello e Guglielmo (1992) al violino. Figli d’arte, sono la quarta generazione di musicisti nella loro famiglia. Diplomati con lode al Conservatorio di Milano, nel 2015 hanno partecipato alla Settimana internazionale di musica da camera della Europäische Akademie für Musik und darstellende Kunst di Montepulciano. Il concerto alla Filarmonica si apre con la musica antica di Rameau, prosegue con la raffinatezza del Trio in sol minore di Debussy e si conclude con il tardo romanticismo di Smetana e del suo Trio op. 15.

Info: tel. 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org

SALA CASELLA
Giovani talenti in concerto

sabato 25 febbraio 2017 ore 18
Federico Nicoletta pianoforte

Chopin 12 Studi op. 25
Rachmaninov Ètudes-Tableaux op. 33 n. 5, op. 39 n. 6
Ravel Gaspard de la nuit

Federico Nicoletta si è esibito come solista per il Maggio Musicale Fiorentino, per il Teatro alla Scala, con la Filarmonica Toscanini all’Auditorium Paganini di Parma, con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, con l’Orchestra Giovanile Italiana, al Bologna Festival e al Teatro Verdi di Busseto con le prime parti dell’Orchestra della Svizzera Italiana. In occasione del 150° anniversario della nascita di G. Martucci, si è esibito al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli alla presenza di Riccardo Muti il quale ha espresso entusiastici commenti per le sue esecuzioni. Si dedica con particolare passione al repertorio cameristico, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Orchestra della Svizzera Italiana, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, New York Philharmonic; con musicisti tra cui ricordiamo P. Cuper, E. Daniels, U. Lemper, M. Marasco, R. Morales, U. Ughi, A. Zemtsov e per prestigiose società concertistiche e teatri. Ha collaborato come maestro sostituto per la 61ª Stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nelle produzioni di Il Trovatore, La Dirindina e Pimpinone, accompagnando il Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra “F. Capuana”, le masterclass di R. Bruson e R. Kabaivanska e partecipando alla tournée per Il Barbiere di Siviglia in Qatar. Diplomato con lode al Conservatorio San Pietro a Majella (Napoli) con S. Bertucci, al Conservatorio di Parma con P. Maurizzi e alla Scuola di Musica di Fiesole con B. Canino e P. De Maria, continua i suoi studi all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con B. Lupo. È docente di pianoforte all’Istituto Musicale Superiore di Reggio Emilia e di accompagnamento pianistico agli Istituti Musicali Superiori di Lucca e Bergamo. Nel 2016 gli è stato assegnato il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale "Rina Sala Gallo" di Monza.

sabato 25 marzo ore 18
Duo Taddei - Nicolardi
Jacopo Taddei
sassofono
Luigi Nicolardi pianoforte

Molinelli Pictures from New York
Piazzolla La Muerte de l’Angel
Iturralde Pequeña çzarda
Woods Sonata
Rodney Bennet Three piece suite
Dulbecco A Folk tune
Fitkin Gate
Geiss Sax Hero

sabato 22 aprile ore 18
TRIO DANDOLO
Guglielmo Dandolo Marchesi
violino
Bartolomeo Dandolo Marchesi violoncello
Lucrezia Dandolo Marchesi pianoforte

Rameau Troisième concert
Debussy Trio
Smetana Trio op. 15

In collaborazione con la Società Umanitaria