Gabriele Bonolis dirige le Nuove voci coreane per il Belcanto

Domenica 23 ottobre alle 18.00 al Teatro Italia, con replica mercoledì 26 alle 18.00 all'Auditorium "Ennio Morricone" dell'Università di Roma "Tor Vergata", si svolgerà il secondo concerto della rassegna "Nuove voci coreane per il Belcanto", nata da una collaborazione tra Roma Sinfonietta e l'Ambasciata della Repubblica di Corea in occasione dell'inaugurazione dell'Istituto culturale coreano a Roma.

Cantano due giovani cantanti coreane, Ji Woo Jang e Eun Hye Cho, entrambe soprano, accompagnate dall'Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Gabriele Bonolis. Per presentarsi al pubblico romano hanno scelto alcune delle più note e amate opere di tre grandi del melodramma italiano, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini e Giacomo Puccini, più un italiano "ad honorem" qual è Wolfgang Amadeus Mozart, che è stato uno dei più grandi compositori di opere italiane di tutti i tempi, avendo usato nelle sue opere più famose la lingua italiana e lo stile italiano. Si farà una puntata anche nell'opera ceca con Antonin Dvorak. I titoli delle arie sono "Al dolce guidami castel natio" da Anna Bolena di Donizetti, "Tu che di gel sei cinta" da Turandot di Puccini, "Vorreste d'Aiace" da Idomeneo di Mozart, "Senza mamma" da Suor Angelica di Puccini, "Canto alla luna" da Rusalka di Dvorak e "Casta Diva" da Norma di Bellini. Di quest'ultima opera la sola orchestra eseguirà anche la Sinfonia.
L'orchestra diretta da Gabriele Bonolis presenterà inoltre una selezione delle più famose musiche per il cinema di Nino Rota, precisamente  quelle per "La strada", "Casanova" e "Otto e mezzo" di Federico Fellini e per "Il padrino" di Francis Ford Coppola.

Gabriele Bonolis è un direttore particolarmente versatile. È salito sul podio di  molte importanti orchestre italiane e straniere, tra cui Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Bulgarian Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Ha diretto inoltre al Festival dei Due Mondi di Spoleto, all'Accademia Musicale Chigiana, al Teatro delle Muse di Ancona, al Teatro Donizetti di Bergamo, alla Royal Opera House di Muscat (Oman), al festival MITO Settembre Musica.

Cho Eun Hye dopo aver vinto numeosi concorsi internazionali di canto, ha avviato una promettente carriera in patria e in Italia: il suo debutto in Corea è avvenuto con l'opera “Hänsel und Gretel" di Humperdinck e in Italia col "Don Giovanni" di Mozart.

Ji Woo Jang è nota anche al pubblico della televisione, essendo stata tre volte ospite della trasmissione televisiva “I fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli, eseguendo in quelle occasione arie liriche e canzoni napoletane col trio “I Tre Soprani”.

BIGLIETTI:
Teatro Italia: E. 24,00. Ridotti under 25 e over 65, soci D.L.F. E. 15,00
Botteghino via Bari 18, tel. 06 44239286: dal lunedì al sabato 10-15
Acquisto on line su www.teatroitalia.info
Università Tor Vergata:  E. 12,00. Ridotti: over 65 E. 8,00; studenti E. 5,00

Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
romasinfonietta@libero.it - www.romasinfonietta.com