Imperdibile Kissin. Giovani stelle a Santa Cecilia. Iniziano i Family Concerts

Nuovi interessanti appuntamenti a Santa Cecilia: ritornerà il pianista Evgeny Kissin, Pablo Heras-Casado e Patricia Kopatchinskaja, giovani stelle del firmamento musicale, saranno protagoniste nell'appuntamento con la Stagione Sinfonica e infine grande inaugurazione dei Family Concert  con lo Stabat Mater di Pergolesi.

Il pubblico romano lo aveva applaudito nel febbraio scorso nel Concerto per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg nella Stagione Sinfonica; questa volta l’ex enfant prodige, il quarantenne pianista russo che ha iniziato a suonare già a due anni per debuttare a undici e incidere Chopin con la Filarmonica di Mosca a tredici e che Karajan a soli sedici anni fa sedere al pianoforte con i Berliner, torna a Santa Cecilia nella Stagione di Musica da Camera (giovedì 1° novembre 2012, ore 20,30 – Sala Santa Cecilia) con un recital ad alto tasso di virtuosismo.

Il programma del suo concerto pare stilato appositamente per mostrarci tutte le sue qualità e la sua voglia di stupire il pubblico suonando: in apertura le note classiche, seppur venate di romanticismo, della Sonata n. 59 di Haydn lasceranno il posto alla celeberrima Sonata op. 111 di Beethoven, dalla rivoluzionaria carica espressiva, alla quale anche Mann dedicò celebri pagine nel suo Doktor Faustus. La seconda parte del concerto presenta una completa immersione nelle atmosfere romantiche con i Quattro Improvvisi di Schubert e la Rapsodia Ungherese di Liszt, autore che Kissin ammira e conosce come pochi.

Sicuramente fa effetto vederla suonare scalza, ma la sua notorietà non è legata a questa stravagante abitudine, ma al virtuosismo che si accompagna a una profonda maturità musicale nonostante la giovane età. È Patricia Kopatchinskaja, straordinaria violinista moldava, già apprezzata dal pubblico romano che in questa Stagione interpreterà il Concerto n. 2 in sol minore per violino e orchestra di Sergej Prokof’ev.

A dirigerla sarà l’altrettanto giovane Pablo Heras-Casado, direttore spagnolo, al suo debutto sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia, ma dalla carriera consolidata che lo ha portato alla testa delle più grandi orchestre mondiali tra cui, di recente, i Berliner. Heras-Casado leverà la bacchetta, inoltre, sull’Egmont di Beethoven e sul poema sinfonico Vita d’eroe di Richard Strauss.

Inaugurazione d’eccezione anche per il fitto calendario di eventi del Settore Educational dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; infatti il primo dei Family Concert - i tradizionali concerti della domenica mattina preceduti da una guida all’ascolto - di domenica 4 novembre presenta quello che è considerato il capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi, lo Stabat Mater, l’ultima composizione dell’autore jesino morto a soli 26 anni. Grazie ad un’invenzione melodica senza pari, Pergolesi riesce a coniugare elementi a volte anche contrastanti tra di loro in un’affascinante fusione di tradizione e modernità. A restituircene l’incomparabile bellezza saranno gli archi della JuniOrchestra e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretti da Ciro Visco.
 
Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Giovedì 1 novembre 2012 ore 20,30
Evgeny Kissin pianoforte
 
Haydn            Sonata n. 59
Beethoven      Sonata n. 32 op. 111
Schubert        Quattro Improvvisi (op. 142 n. 1 - op. 142 n. 3 - op. 90 n. 3 - op. 90 n. 4 )
Liszt                Rapsodia Ungherese n. 12
 
Biglietti da 18 a 42 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 3 novembre, ore 18 – Lunedì 5 ore 21 – Martedì 6 ore 19.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado Direttore
Patricia Kopatchinskaja  violino
 
Ludwig van Beethoven Egmont, ouverture
Sergej Prokof’ev  Concerto per violino n. 2
Richard Strauss  Vita d’eroe

Biglietti da 19 a 52 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Family Concert 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Domenica 4 novembre 2012
ore 11 introduzione - ore 12 concerto
Sala Santa Cecilia ore 12.00
JuniOrchestra e Coro di Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia
Ciro Visco direttore
Anna Maria Berlingerio soprano
Katia Castelli contralto

Pergolesi        Stabat Mater
 
Biglietti: intero 12 € - under 30 8 €
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.