Supporta Gothic Network
Istituzione Universitaria dei Concerti. Roberto Prosseda al piano-pédalier
Una novità assoluta di Ennio Morricone per il piano-pédalier (o pedalpiano), un antico strumento riscoperto da Roberto Prosseda, è al centro del concerto di sabato 23 febbraio 2013 alle 17.30 all'Aula Magna della Sapienza per la IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti.
Da appena due anni Roberto Prosseda ha riportato in vita il piano-pédalier, che raggiunse la massima diffusione nell'Ottocento ma cadde in disuso nei primissimi anni del Novecento. Prosseda stesso ha avuto l'idea di ricostruire questo strumento, commissionando all'organaro Pinchi il “Pinchi Pedalpiano System”, che viene abbinato a due pianoforti a gran coda sovrapposti, uno dotato di una normale tastiera da suonare con le mani, l'altro di una pedaliera suonata dai piedi. Tale pedaliera dà allo strumento nuove sonorità di grande varietà e ricchezza, che ricordano quelle dell'organo.
Prosseda inizia il suo concerto con la Passacaglia in do minore BWV 582 di Johann Sebastian Bach, scritta per cembalo con pedaliera, antenato del piano-pédalier, prosegue con la Fantasia K. 608 per organo meccanico di Wolfgang Amadeus Mozart, quindi passa a 6 Studi in forma canonica per il piano-pédalier op. 56 e ai 4 Schizzi per il piano-pédalier op. 48 di Robert Schumann, che nell'Ottocento fu il compositore più intrigato da questo insolito strumento.
Ricorda quindi il duecentesimo anniversario della nascita di Charles Valentin Alkan, l’autore più prolifico e innovativo per piano-pédalier e un fenomenale pianista del tardo Ottocento, ai suoi tempi famosissimo e poi dimenticato, ma oggi in via di recupero. Conclude con la Marcia funebre per una marionetta di Charles Gounod, nella versione di Giuseppe Lupis: molti riconosceranno con stupore in questo pezzo il motivo della sigla della celebre serie di gialli televisivi prodotti da Alfred Hitchcock negli anni Cinquanta e Sessanta. Prosseda è riuscito a interessare a questo strumento anche i compositori contemporanei e in questo concerto presenta in prima esecuzione assoluta Studio IV bis per "pedalpiano" che Ennio Morricone ha scritto apposta per lui.
IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
Sabato 23 febbraio 2013, ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5 - Roma
Roberto Prosseda piano-pédalier*
Bach Passacaglia in do minore BWV 582 per cembalo con pedaliera
Mozart Fantasia in fa minore per organo meccanico KV 608
Schumann 6 Studien in kanonischer Form für den Pedalflügel op. 56
Morricone Studio IV bis per pedalpiano **
Schumann 4 Skizzen für den Pedalflügel op. 58
Alkan Preludi n. 3, 4 e 10 da 11 Grands Préludes op. 66 per piano-pédalier
Gounod Marcia funebre per una marionetta (versione per pianoforte di Giuseppe Lupis)
* Piano-pédalier “Pinchi Pedalpiano System” abbinato a due pianoforti Steinway
** Prima esecuzione assoluta
BIGLIETTI:Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro), Giovani (under 30): 8 euro,Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel.063610051 www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it