Itinerari musicali 2012 al Teatro Tor Bella Monaca.Quartetto Michelangelo

Mercoledì 21 novembre alle 21.00, al Teatro Tor Bella Monaca per gli Itinerari Musicali dell'Associazione Roma Sinfonietta, concerto del Quartetto Michelangelo. In programma due capolavori della musica del Romanticismo, il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47  di Robert Schumann e il Quartetto in sol minore op. 25 di Johannes Brahms.

Formatosi nel 1986, il Quartetto Michelangelo si e' affermato come uno dei migliori gruppi da camera italiani. Dopo l'esordio, avvenuto in Spagna, ha vinto nel 1993 il primo premio al concorso cameristico internazionale di Illzach (Francia). Regolarmente invitato dalle principali associazioni concertistiche italiane, il gruppo ha tenuto concerti in Europa e nelle Americhe, godendo sempre dell'accoglienza più calorosa del pubblico e dei favori della critica. "Il Quartetto Michelangelo si cimenta abitualmente con i grandi titoli del suo repertorio, con una dimestichezza che affonda le radici nell'affetto per la pagina suonata oltre che nella lucida coscienza critica. Solo così ha potuto trovare ed affinare nel tempo un suono morbido e pastoso e un'intesa che travalica di gran lunga il semplice affiatamento professionale" (La Stampa).

La critica discografica ha accolto con grande apprezzamento le registrazioni che il quartetto ha effettuato per Nuova Era e, dal 2003, per Chandos: "Bravissimi nel saper cogliere tutti quegli elementi psicologici e poetici emergenti dalle partiture, o nascosti nelle loro pieghe" (Piano Time); "What matters is that these players make a very sympathetic team, instantly establishing a hushed intensity in a mood of dedication such as one might experience in a live concert" (Gramophone); "This, surely, is how Schumann would have heard his scores. The Michelangelo is the equal of the finest ensembles in these works and brings, impressive depth to the music." (Classic FM, Best Buy).

Il concerto si apre con il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann, una delle sue opere più felici, "così fresca e così giovanile" secondo la definizione di Clara Schumann, nonostante sia stato scritto in un periodo difficile della vita del compositore, nel 1843. È un cavallo di battaglia del Quartetto Michelangelo, della cui interpretazione The Telegraph ha scritto: "The italian players combine a terrific freshness and elan with a crucial feeling for rubato in Schumann's lyrical melodies. The slow movement of the quartet is as gloriously sung as I have ever heard".

Per concludere si è scelto il Quartetto in sol minore op. 25 di Johannes Brahms, che è legato a quello di Schumann da una fitta rete di rapporti: infatti l'adozione di questo organico strumentale, allora raro, è un implicito omaggio al Quartetto di Schumann; i primi abbozzi risalgono al 1856, subito dopo la morte di Schumann; fu tenuto a battesimo dalla moglie di Schumann, Clara, che aveva suonato la parte del pianoforte anche alla prima esecuzione del Quartetto di Schumann. D'altronde la devota ammirazione di Brahms per Schumann non è certamente un segreto. È una delle opere più felici e travolgenti di Brahms, che culmine nell'entusiasmante Rondò alla zingarese.
 

mercoledì 21 novembre 2012 h. 21.00
ROMA – TEATRO TOR BELLA MONACA

QUARTETTO MICHELANGELO
Elena Matteucci – pianoforte, Francesca Vicari  – violino,
 Luca Sanzò – viola, Gianluca Giganti  – violoncello
ROBERT SCHUMANN – Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47
JOHANNES BRAHMS – Quartetto in sol minorre op. 25
 

Per garantire l’accessibilità economica al pubblico, il prezzo del biglietto è così fissato:
Intero      E. 10,00
Ridotto    E. 5,00
Bambini  E. 2,00
In vendita presso la biglietteria del teatro (tel. 06.2010579) dal martedì al sabato 11.00-14.00 e 15.00-19.00. Dalle 20.00 alle 21.30 solo nei giorni di spettacolo serale.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Associazione Roma Sinfonietta
tel .06 3236104 - 06 32111712
e.mail: romasinfonietta@libero.it