IUC. Il debutto di Sheku e Isata Kanneh-Mason

Debutto a Roma sabato 7 dicembre alle 17.30 in Aula Magna per i fratelli inglesi Sheku e Isata Kanneh-Mason, scintillante duo violoncello e pianoforte.

Pur giovanissimo, Sheku ha già ricevuto il titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico e il suo nome ha fatto il giro del mondo  dopo essersi esibito al matrimonio del Duca e della Duchessa del Sussex presso il Castello di Windsor, seguito da circa due miliardi di persone. Il concerto, oltre a pagine di Mendelssohn, Fauré e Poulenc, offre la prima esecuzione italiana del brano Tor Mordôn di Natalie Klouda, una nuova commissione da parte dei Sigg. William Jakob III, American Patrons della Philharmonia Orchestra di Londra e dedicato al nonno dei due musicisti, Arnold Mason.

Quest'opera ha due movimenti contrastanti - ci racconta la compositrice Natalie Klouda - e il suo titolo rende omaggio all'eredità antiguana e gallese di Isata e Sheku. Nel prepararmi a scrivere quest'opera ho esplorato il folklore, i miti e le leggende di Eryri/Snowdonia (Il Mabinogion), nonché il folklore antiguano e caraibico. Mi hanno colpito le potenti tradizioni di narrazione orale di entrambi i luoghi e il modo in cui l'esperienza umana è stata tramandata, rafforzando profondamente il legame delle persone con i paesaggi e con i popoli di un tempo. Tor Mordôn significa letteralmente “Monte marino della luce”. Il nome deriva dalle lingue brythoniche e collega sia Eryri che Antigua. Il nome combina tre elementi, il senso di illuminazione e ispirazione che si può provare in presenza delle vette più alte e infine il mare/oceano che collega i continenti e che è il luogo di nascita di quelle stesse vette che si ergono da esso.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
I CONCERTI DELL’AULA MAGNA
80a Stagione 2024 | 2025
Sabato 7 dicembre ore 17.30

Sheku Kanneh-Mason violoncello
Isata Kanneh-Mason pianoforte
Il mio debutto a Roma

Felix Mendelssohn Sonata n. 1 in si bemolle maggiore op. 45
Gabriel Fauré Sonata n. 1 in re minore op. 109
Natalie Klouda Tor Mordôn (2024) prima esecuzione italiana
Nuova commissione da parte dei Sigg. William Jakob III, American Patrons della Philharmonia Orchestra di Londra
Francis Poulenc Sonata FP 143

Media Partner
Per la stagione 2024-2025 la IUC ha rinnovato l’accordo di media partnership con Radio Vaticana, che si ringrazia.

Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura
Per informazioni e biglietteria
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it  
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Biglietti: € 25 - 20 - 15
Under 30 € 8