Supporta Gothic Network
IUC. Elio e il Flauto magico
Martedì 24 ottobre 2017 Elio sale due volte sul palco dell'Aula Magna della Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5, Roma) per i concerti della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti.
La mattina alle 11.00 per "MusicaPourParler", la fortunata serie di incontri musicali in cui i musicisti interreagiscono con il pubblico: questi appuntamenti sono pensati specialmente per gli studenti, dalle medie all'università, ma sono aperti a tutto il pubblico. La sera alle 20.30 si svolgerà il concerto-spettacolo vero e proprio per la stagione in abbonamento: sarà la prima assoluta di un progetto destinato a girare l'Italia.
È un'originale rilettura di Die Zauberflöte, ovvero Il flauto magico, che fu l'ultima opera musicata da Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Emanuel Schikaneder. Il protagonista dello spettacolo è uno straordinario Elio, che darà vita ad una brillante ma a suo modo fedele rielaborazione del libretto e della musica originali, nella doppia veste di attore e cantante: come attore narrerà la vicenda e interpreterà tutti i vari personaggi, come cantante presterà la sua voce baritonale a Papageno, personaggio irresistibilmente buffo ma anche ricco di umanità. Il soprano Julia Bauer, artista di fama internazionale, interpreterà le protagoniste femminili dell’opera. La musica di Mozart sarà una presenza costante, nella trascrizione di F.J. Rosinack per quattro strumenti, eseguita dall’Ensemble Berlin, formato da alcuni degli straordinari musicisti dei Berliner Philharmoniker.
Nella prima parte del concerto saranno eseguite altre due composizioni di Mozart, il Quartetto K 370 in fa maggiore e il celebre mottetto “Exsultate Jubilate“ K 165 in un arrangiamento per soprano e gli stessi strumenti (oboe, violino, viola e violoncello) che intervengono negli altri brani in programma.
BIGLIETTI per il concerto delle 20.30:
Interi: da 18 euro a 27 euro, più prevendita
Giovani: under 30: 10 euro; under 18: 5 euro
(per l'incontro delle 11.00: 7 euro)
INFO: tel. 06 3610051/52 - www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it