Supporta Gothic Network
Litfiba. Reunion con Maroccolo e Aiazzi
Finalmente la notizia che tutti i fan dei Litfiba (soprattutto quelli estimatori della formazione della “trilogia”, composta dagli album Desaparecido, 17 Re, Litfiba 3) aspettavano. A febbraio 2013, per sole due date (almeno per ora), si riunirà la formazione originaria, ovvero Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi.
Manca ovviamente il compianto Ringo de Palma, batterista morto nel 1990. Al suo posto la “new entry” Luca Martelli, già con i Rossofuoco di Giorgio Canali. Proprio Canali (come negli anni della Trilogia) sarà il fonico di sala di questi concerti, chiamati “Trilogia del Potere Live”.
I fan della primissima ora, quelli più oltranzisti, hanno spesso accusato Piero Pelù e Ghigo Renzulli non solo di essersi commercializzati, ma anche di non essere i veri Litfiba, in quanto orfani del tastierista Antonio Aiazzi e del bassista Gianni Maroccolo. Gli stessi fan della primissima ora hanno più volte invocato una (improbabile) reunion dei Litfiba originali.
Ebbene, ora il sogno diventerà realtà. Il 30 e 31 gennaio, infatti, i Litfiba fanno rivivere sul palco dell’Alcatraz di Milano, con ‘Trilogia 1983-1989′, il repertorio di quegli anni e il sound della ‘Trilogia del potere’, che ha consacrato la band come una delle più influenti del panorama rock italiano ed europeo.
29 novembre 2012 - Alessandro Nardis