Supporta Gothic Network
Musica Barocca e atmosfere sensuali a Santa Cecilia
A Santa Cecilia per la Stagione di Musica da Camera ci saranno quattro giovanissime violiniste per il capolavoro di Vivaldi, Berman e Dindo 'per un omaggio a Carmen e al Tango e Fabio Biondi sul podio dell'Orchestra e del Coro di Santa Cecilia dirigerà il più celebre Oratorio di tutti i tempi.
Per la Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia, venerdì 13 2011dicembre alle ore 20,30 salirà sul palco l’Orchestra d’Archi dell’Accademia con un parterre di solisti eccezionali. Eccezionali per l’età le quattro giovanissime violiniste che si alterneranno nel ruolo di solista nelle Quattro stagioni vivaldiane; Laura Bortolotto, Greta Medini, Laura Marzadori e Anna Tifu: meno di cento anni in quattro!
Eccezionale il violista russo Pavel Berman, che darà prova della sua bravura con la virtuosistica Fantasia su temi della Carmen di Sarasate, un brano che per difficoltà tecniche costituisce un autentico banco di prova per i violinisti.
Eccezionale il violoncello di Enrico Dindo con la sua personale interpretazione del Grand Tango di Astor Piazzola, una composizione dove l’autore mette a nudo i molteplici aspetti del tango, alternando momenti languidi e appassionati passaggi di grande vitalità ed energia.
Infine, altra eccezionalità del concerto è che la Fondazione Pro Canale Onlus - che gestisce e conserva un importante patrimonio di strumenti storici ad arco - permetterà all'Orchestra d'Archi, ai Solisti e alle quattro giovani ‘promesse’ del violino di suonare veri e propri tesori della liuteria italiana altrimenti inaccessibili: dai violini Stradivari ai Guarneri, fino ad una viola Maggini del 1625.
Il più classico dei programmi natalizi, il Messiah di Georg Friedrich Händel, diretto da uno specialista come Fabio Biondi (questa volta senza la sua Europa Galante, il complesso strumentale da lui fondato e diretto) che sale sul podio dell'Orchestra e del Coro di Santa Cecilia per la Stagione Sinfonica dell’Accademia (sabato 17 dicembre alle ore 18,00, lunedì 19 dicembre ore 21,00 e martedì 20 dicembre ore 19,30) con un cast vocale di primissimo piano.
L'idea per il Messiah nacque da Charles Jennens, che aveva già scritto per Händel il libretto per l'oratorio Saul e probabilmente anche quello per Israel in Egypt. Lo spunto per il nuovo oratorio venne dall'invito per una serie di concerti a Dublino: Händel scrisse la musica con la sua solita velocità, utilizzando in parte - come in altre opere ed oratori - pezzi esistenti. Iniziato il 22 agosto 1741 finì il primo atto il 28 agosto, il secondo il 6 settembre ed il terzo il 12 settembre. Con la strumentalizzazione, la partitura era completata il 14 settembre, quindi in 24 giorni.
Il 13 aprile 1742 il Messiah fu eseguito per la prima volta a Dublino come concerto di beneficenza, ed ottenne un successo straordinario. Händel stesso ha diretto il Messiah più volte, modificandolo spesso per adattarlo a esigenze diverse: nessuna versione può pertanto essere considerata autentica e ulteriori modifiche ed arrangiamenti sono stati effettuati nei secoli seguenti, ad esempio da Wolfgang Amadeus Mozart per conto di Gottfried van Swieten.
La pagina più famosa è l'Alleluia, che conclude la seconda delle tre parti: quando re Giorgio II d’Inghilterra udì per la prima volta questo brano, ritenne il valore della composizione tale da meritare ch'egli si levasse in piedi e rimanesse in quella posizione, in segno di rispetto, per la durata dell'intero brano. Fu ovviamente imitato da tutto il pubblico presente: nacque così una consuetudine tramandata fino ai giorni nostri.
Stagione di Musica da Camera 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Venerdì 16 dicembre ore 20,30
Orchestra d’Archi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Enrico Dindo violoncello
Pavel Berman violino
Vivaldi Le Quattro Stagioni
Laura Bortolotto violino, 16 anni (Primavera)
Greta Medini violino, 20 anni (Estate)
Laura Marzadori violino, 22 anni (Autunno)
Anna Tifu violino, 24 anni (Inverno)
Bizet-Sarasate Fantasia su temi di “Carmen"
Piazzolla Le Gran Tango www.santacecilia.it
Biglietti da 18 a 40 euro Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058
Stagione Sinfonica 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 18,00
Lunedì 19 dicembre ore 21,00
Martedì 20 dicembre ore 19,30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Fabio Biondi direttore
Carolyn Sampson soprano
Romina Basso mezzosoprano
Jeremy Ovenden tenore
Vito Priante basso
Händel Messiah, oratorio per soli, coro e orchestra
Biglietti da 18 a 50 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058