Supporta Gothic Network
I Musici e Cavalleria Rusticana a Santa Cecilia
A Santa Cecilia ritornano I Musici, festeggiano i sessant’anni di attività, e la lirica con l'esecuzione di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni diretta da James Conlon.
La vicenda dell’ensemble de I Musici è straordinaria e irripetibile. Nati nel 1952, sono il più longevo gruppo da camera in attività, hanno aperto la strada nel mondo intero alla musica italiana del Settecento e, in particolare proprio a Vivaldi, alle Quattro Stagioni, che hanno inciso per la prima volta in assoluto vendendone la cifra record di oltre 25 milioni di copie nelle varie edizioni e facendolo diventare uno dei brani più famosi della storia della musica.
Hanno registrato il primo cd di musica classica per la Philips, hanno girato il primo film-video musicale classico negli anni ’70, hanno portato il nome di Roma, dell’Italia e della musica italiana nel mondo, spaziando con il loro repertorio dal Settecento alla contemporanea, essendo anche dedicatari di importanti composizioni da parte di autori quali Nino Rota, Ennio Porrino, Valentino Bucchi, Louis Bacalov, Ennio Morricone e numerosi altri.
I Musici oggi sono un organismo continuamente rigenerato, grazie alla fusione tra l’esperienza dei componenti più anziani e l’energia dei più giovani. Il loro particolare suono ha attraversato indenne generazioni di ascoltatori e di mode musicali, senza perdere mai lo “smalto” delle origini. Ora ritornano a Roma sessant’anni esatti dal loro debutto a Santa Cecilia per il concerto di venerdì 30 marzo 2012 ore 20,30 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (Stagione di Musica da Camera dell’Accademia) e hanno pensato di proporre un campione multiforme ed esaustivo della incontenibile vena creativa del musicista veneziano, attingendo all’immenso catalogo strumentale del “Prete rosso”.
La lirica torna a Santa Cecilia. In forma di concerto sabato 31 marzo (Sala Santa Cecilia ore 18, repliche lunedì 2 aprile ore 21, martedì 3 ore 19.30) sarà di scena Cavalleria Rusticana, melodramma in un atto di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci.
Sull’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si leverà la bacchetta di James Conlon, direttore americano di fama internazionale, attuale Direttore Musicale della Los Angeles Opera che torna all’Accademia dopo due anni.
Cast d’eccezione quello di Cavalleria che allinea voci del calibro di Luciana D’Intino nelle vesti di Santuzza, di Aleksander Antonenko, uno tra i più brillanti tenori della nuova generazione, in quelle di Turiddu; Roberto Frontali sarà impegnato nel ruolo di Alfio, Marta Vulpi sarà Lola ed Elena Zilio Lucia. Maestro del Coro Ciro Visco.
Presentata per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, Cavalleria portò immediatamente il suo compositore a incredibile fama, togliendolo da quella aura di provincialismo che aveva caratterizzato sino ad allora la sua vita. Infatti quando viene rappresentata si parla di Cavalleria come di una rivelazione, di un capolavoro, al limite dello scandalo. L’opera viene messa in scena anche oltre le Alpi e ovunque riceve unanimi consensi. Successo dovuto al canto nuovo e personale che Mascagni infonde nella sua opera, sicuramente spontaneo e irruento, all’originale uso delle voci molte di esse sospinte verso i registri più acuti fino all’urlo, al grido vero e proprio.
Tra i motivi, inoltre, che ne determinarono la fortuna si devono annoverare anche la drammaticità del soggetto, la sua passionalità, la sua estrazione assolutamente popolare: i nobili casati del melodramma romantico, è ora soppiantato dalla classe proletaria, da sentimenti violenti e a forti tinte, descritte tuttavia da una mano sapiente come quella del compositore livornese che in un’ora e un quarto di musica offre allo spettatore un grande esempio di unità stilistica.
Stagione di Musica da Camera 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 30 marzo ore 20,30
I Musici. I componenti attuali, con i loro strumenti, sono:
Violini: Antonio Anselmi, N. Amati - 1676 Cremona
Marco Serino, N. Amati - 1661 Cremona
Ettore Pellegrino, G. Cappa - 1675 Saluzzo
Pasquale Pellegrino, G. Cappa - 1691 Saluzzo
Claudio Buccarella, G. B. Ceruti - 1796 Cremona
Gianluca Apostoli, G. Pressenda - 1821 Torino
Viole: Massimo Paris, P. Guarnieri -1697 Mantua
Silvio Di Rocco, M. Blaurock copia G. Da Salò - 1600 Brescia
Violoncelli: Vito Paternoster, L. Carcassi - 1780 Firenze
Pietro Bosna, L. Storioni - 1791 Cremona
Contrabbasso: Roberto Gambioli, X. Jacquet - 1860 Mirecourt
Cembalo: Francesco Buccarella, F. Bettenhausen copia Rukers - 1993 Haarlem
Vivaldi Concerto in re maggiore RV 123
Concerto in sol maggiore RV 151 "alla Rustica"
Concerto in sol minore RV 531
Sinfonia in do maggiore RV 717 dal "Giustino"
Concerto in re minore RV 565
Concerto in sol minore RV 157
Concerto in re minore RV 394
Concerto in sol maggiore RV 149 "Il coro delle Muse"
Concerto in mi minore RV 277 "Il favorito"
Concerto in si bemolle maggiore RV 163 "Conca"
Concerto in la maggiore RV 158
Biglietti da 18 a 37 euro.
Stagione Sinfonica 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 31 marzo ore 18,00 - Lunedì 2 aprile ore 21 - Martedì 3 aprile ore 19,30
Cavalleria rusticana
di Pietro Mascagni
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa
James Conlon Direttore
Ciro Visco Maestro del Coro
Aleksander Antonenko Turiddu
Luciana D’Intino Santuzza
Roberto Frontali Alfio
Marta Vulpi Lola
Elena Zilio Lucia
biglietti da € 18 a € 50
Info: www.santacecilia.it – 06 8082058