Le nuove mostre al Complesso del Vittoriano

Il Complesso del Vittoriano ospita due nuove mostre appena inaugurate: Realismo magico in scena e nell'abitare di Marika Carniti Bollea (6 settembre-7 ottobre 2012) e Goffredo Godi. Settant'anni di pittura ( 7 - 26 settembre 2012).

La mostra Realismo magico in scena e nell’abitare di Marika Carniti Bollea, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 6 settembre al 7 ottobre 2012, vuole far conoscere l’universo creativo della outsider Marika Carniti Bollea, interior designer, scenografa costumista, magnetica esponente del design artigianale, attraverso oggetti, disegni, progetti, scenografie, fotografie delle case realizzate, degli interni, degli arredi, delle architetture che hanno come filo conduttore quello di una artigianalità made in Italy non disgiunta da echi di grandi Maestri del passato e del presente in una visone che si fa incantata e magica. Nell’opera di Marika Carniti Bollea motivi classici sono uniti a motivi barocchi, a sogno, a luce, a disegni ora lineari e purissimi ora romantici ed evocativi.

La mostra è promossa da Roma Capitale con il Patrocinio della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport – e della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali. L’esposizione, che è a cura di Claudio Strinati,  è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando.

La mostra Goffredo Godi. Settant’anni di pittura, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 7 al 26 settembre 2012, vuole far conoscere l’universo pittorico dell’artista napoletano, dagli anni Settanta attivo a Roma, attraverso le sue opere recenti in cui il sentimento tattile della natura, il senso di immediatezza, appunto, dei colori e delle atmosfere fa da filo conduttore a paesaggi vibranti di luce, visioni di Roma e ritratti.

Scrive l’artista stesso: “Preferisco dipingere dal vero perché mi dà la possibilità di analizzare, scoprire ed evidenziare i ritmi che si nascondono nella natura e forniscono all’uomo, che inconsapevolmente accetta, sostanze liriche capaci di irrobustirgli lo spirito fino alla formazione della personale coscienza”.

La mostra si avvale del Patrocinio della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport -, di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico -, della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali. L’esposizione, che è a cura di Lorenzo Canova, è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando.

Realismo magico in scena e nell’abitare di Marika Carniti Bollea
Organizzazione generale: Comunicare Organizzando
Catalogo: Maretti Editore

Orario: tutti i giorni 9.30 – 19.30
L’accesso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: tel. 06/6780664

Goffredo Godi settant'anni di pittura
Organizzazione generale e realizzazione: COMUNICARE ORGANIZZANDO

Orario: tutti i giorni 9.30 –19.30
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: tel. 06/6780664