Supporta Gothic Network
Orchestra Sinfonica di Roma. La Vecchia dirige un raro Muzio Clementi
Una rarissima composizione di Muzio Clementi, la Sinfonia nr 2, sarà eseguita nel prossimo appuntamento dall’Orchestra Sinfonica di Roma - patrocinata dalla Fondazione Roma - Arte - Musei- diretta dal Maestro Francesco La Vecchia, domenica 14 ottobre alle ore 17:30 e lunedì 15 ottobre alle ore 20.30, Auditorium Conciliazione; in programma anche la Sinfonia nr. 2 di Brahms.
Muzio Clementi (Roma, 23 gennaio 1752 – Evesham, 10 marzo 1832) fu tra i primi a comporre musica per il pianoforte moderno. È universalmente conosciuto per la sua monumentale raccolta di studi per pianoforte Gradus ad Parnassum, e l'epitaffio sulla sua tomba recita "Padre del Pianoforte". Oltre al repertorio per pianoforte solo, Clementi scrisse molte altre composizioni, comprese diverse sinfonie recentemente ricostruite, su cui lavorò a lungo pur lasciandole incompiute, che stanno gradualmente ricevendo l'attenzione della critica musicale contemporanea.Le sinfonie numerate di Clementi sono quattro, e risalgono al periodo terminale della sua vita in Inghilterra. Esistono peraltro anche due sinfonie giovanili, entrambe marchiate come Op. 18.
La Sinfonia n. 2 in Re maggiore, Op. 73 fu composta da Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897) nell'estate del 1877 durante una visita alle Alpi austriache. La gestazione di quest'opera è sorprendentemente breve se paragonata ai 15 anni impiegati dal compositore per ultimare la sua Prima Sinfonia. La Sinfonia, specialmente per il clima che la pervade, è stata spesso paragonata alla Sesta Sinfonia (Pastorale) di Ludwig van Beethoven. È caratterizzata da gioiosità e quiete, da semplicità quasi pastorale, e infonde un senso di pace. La data della prima esecuzione pubblica è il 30 dicembre 1877, a Vienna, sotto la direzione di Hans Richter.