Palazzo Chiablese a Torino ospita Mirò

Fino al 14 gennaio prossimo lo spazio espositivo di Palazzo Chiablese a Torino ospita una mostra dedicata a uno dei massimi interpreti del Novecento, l’artista catalano Joan Mirò (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983), dal titolo Mirò sogno e colore.

La mostra conferma la vocazione di Palazzo Chiablese a presentare i grandi nomi dell’arte, dopo il grande successo delle mostre dedicate ai Preraffaelliti, a Tamara de Lempicka, a Matisse e a Toulouse-Lautrec.
Il percorso espositivo comprende 130 opere, quasi tutti olii di grande formato, grazie al prestito della Fundació Pilar y Joan Miró a Maiorca, che conserva la maggior parte delle opere dell’artista catalano create durante i suoi trent’anni di vita sull’isola, ultima fase creativa e tra le più fertili.
Tra i capolavori in mostra ci sono Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973), Femme dans la rue (1973). Il curatore scientifico della mostra è la studiosa e esperta d'arte Pilar Baos Rodríguez. 
L’esposizione approfondisce il momento più felice della ricerca dell’artista, tra il 1956 e il 1983, anno della morte, raccontando anche le radici storiche e visive che l’hanno alimentata.
La mostra è aperta il lunedì dalle 14 e 30 alle 19 e 30,
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 e 30 alle 19 e 30, il giovedì dalle 9 e 30 alle 22 e 30. La biglietteria chiude un’ora prima.

Il sito ufficiale della mostra è http://www.arthemisia.it/it/miro-sogno-e-colore/