Supporta Gothic Network
Playtoy Orchestra alla Filarmonica
“E chi ha detto che gli strumenti giocattolo durino solo la breve estate dell’infanzia?” parola del direttore artistico Sandro Cappelletto che nella stagione della Filarmonica Romana per il ciclo “Giocare da grandi” chiama sul palco del Teatro Olimpico domenica 18 dicembre 2011 alle ore 11 (unica data) la Playtoy Orchestra.
È l'unica orchestra al mondo a suonare con strumenti giocattolo e che in quasi dieci anni di attività ha saputo sorprendere grandi e piccoli in ogni parte del mondo: nei teatri, nelle sale da concerto, nei Festival, ma anche negli ospedali, nelle case-famiglia e negli orfanotrofi. Il concerto è realizzato in collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma, che sabato 17 alle ore 17, nella sua sede di via Flaminia 80, accoglierà una breve anticipazione dello spettacolo.
Sul palco si presentano sei musicisti, accompagnati da Fabrizio Cusani direttore e fondatore nel 2002 dell’orchestra. E a strumenti non si fanno mancare nulla: pianino di Charlie Brown, batteria di plastica, fisarmonica di cartone, trombette, pupazzi con fischietti, xilopiano, organo Bontempi, chitarra basso toy, percussioni… E anche a repertorio non sono da meno: da Il buono, il brutto, il cattivo di Ennio Morricone, a Mah-Nà Mah-Nà di Piero Umiliani, e ancora Soul Bossa Nova di Quincy Jones, Baby Elephant Walk di Henry Mancini, senza dimenticare il grande repertorio classico con la Marcia di Radetzky di Johann Strauss, la Danza della Fata Confetto dallo Schiaccianoci di Čajkovskij, il Can Can di Offenbach, la Marcia alla turca di Mozart, per concludere con un trionfante Inno alla Gioia di Beethoven.
Al progetto artistico, la Playtoy affianca fin dalla sua nascita anche un forte impegno sociale promuovendo l’iniziativa Porta in teatro un giocattolo, che la Filarmonica Romana ha accolto con molto piacere in occasione del concerto della sua stagione: il pubblico sarà invitato a presentarsi al Teatro Olimpico con un giocattolo che sarà donato ai bambini meno fortunati perché possano godere del fondamentale diritto al gioco, necessario a un’infanzia il più possibile serena e felice.
Beneficeranno dei giocattoli l’Associazione “La Rondine” di Coreno Ausonio (Fr) e i reparti di Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pronto soccorso pediatrico del Policlinico Gemelli di Roma. “Ci circondiamo di giocattoli e richiami all'infanzia perché quella è l'età della fantasia, dell’esplorazione, l'età in cui si è più aperti al mondo e sgombri da pregiudizi – prosegue Cusani -. Attraverso il progetto Playtoy vorremmo conservare anche in età adulta questo tipo di approccio alla vita. Dal momento che attingiamo a piene mani al mondo dell’infanzia, vogliamo rendere in cambio qualcosa ai bambini, soprattutto a quelli che vivono un’infanzia non sempre facile”.
La Playtoy Orchestra, nata nel 2002, è la prima orchestra al mondo che suona attraverso l’utilizzo esclusivo di strumenti giocattolo Bontempi ed altri giocattoli in grado di emettere suoni. Questo dona alla band un’immagine ludica e umoristica oltre che una timbrica assolutamente originale. La gran varietà degli strumentini a percussione di plastica e cartone e la stravaganza dei suoni delle tastiere, della fisarmonica e degli xilofonini non hanno sollevato equivoci indirizzando la band verso un genere brillante, strumentale, che esaltasse gli arrangiamenti, i suoni e le melodie e che potesse far presa su grandi e piccini, su intenditori di musica e sugli ascoltatori più distratti.
Biglietti: 15, 10, 8 €. Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni. Speciale prezzo famiglia 20 € (biglietto per 4 persone)
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org