Rarità barocche per il concerto dei giovani talenti della masterclass Roma Capitale Barocca

Si sono confrontati e hanno seguito i consigli e i suggerimenti di sei docenti di primissimo livello specializzati nel repertorio della musica strumentale barocca, una condivisione di esperienze, una festa musicale, tra studio e concerti, che ha coinvolto oltre venti giovani musicisti provenienti dall’Italia, Svezia, Giappone, Spagna e Germania.

Sono gli allievi della masterclass Roma Capitale Barocca. La musica strumentale del Sei e Settecento, che offrono al pubblico romano, appassionato di questo repertorio, un concerto conclusivo, a ingresso libero,  domenica 23 settembre ore 18.30 nella Sala Casella della Filarmonica Romana (via Flaminia 118).
 
Insieme ai loro docenti (Amandine Beyer violino, Barbara Ferrara oboe, Rhoda Patrick fagotto, Enrico Baiano clavicembalo, Lorenzo Cavasanti flauto diritto e traversiere, Andrea De Carlo viola da gamba) presentano un ampio programma che alterna rarità barocche a pagine conosciute degli autori più rappresentativi della musica strumentale di quel periodo: Georg Philipp Telemann, Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel, Arcangelo Corelli, François Couperin e Domenico Scarlatti.
 
La masterclass, che rientra in un progetto didattico triennale dedicato al barocco, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Accademia Filarmonica Romana e Associazione Artemisia Gentileschi e ha visto la presenza a Roma, dal 19 al 23 settembre di sei docenti dalla carriera di prestigio, con un approccio “filologico” alla musica e dalla sperimentata capacità didattica al servizio dei più giovani musicisti.
 
Info: Accademia Filarmonica Romana promozione@filarmonicaromana.org, tel. 06-3201752