Ravenna Festival. Omaggio ad Arcangelo Corelli

Nel terzo centenario della morte di Arcangelo Corelli, una delle più grandi personalità del Barocco e tra i maestri della tradizione musicale occidentale, la danzatrice, coreografa e performer Simona Bertozzi presenta, nell’ambito della XXIV edizione del Ravenna Festival, al Teatro Rasi mercoledì 12 giugno (ore 21), una sua coreografia, Elogio de “La Folia”,  su musiche del celebre compositore romagnolo. Con lei in scena Manfredi Perego, guests Sara Dal Corso e Andrea Sassoli.

Parla la Follia, nella celebre opera di Erasmo da Rotterdam, e riporta in luce il dibattito sulla concezione della natura umana che, dalla cultura classica al Rinascimento, si dispiega nella coincidenza degli opposti, nella dialettica tra saggezza e follia. Così, la scrittura coreografica concepita da Simona Bertozzi consegna al dialogo tra i corpi la possibilità di riscrivere questo binomio, rinominando di volta in volta i termini del confronto: ostinazione e fragilità, rigore e trasfigurazione, linearità e frammentazione. Con la serietà e la vertigine di chi si mette in gioco. Un accordo tra regole esecutive e interstizio della visione che ha trovato nell’opera di Corelli il paesaggio sonoro in cui dispiegarsi per rendere omaggio al vigore matematico e alla levità poetica della sua musica.

“L’Elogio de La Follia” vuol essere un duplice omaggio. Da un lato richiama alla nostra attenzione un tema di danza, molto conosciuto e celebrato durante l’epoca barocca, chiamato appunto “La Follia”; dall’altro celebra il compositore Arcangelo Corelli che, più di ogni altro, contribuì alla diffusione di questo tema.
Il programma si snoda attraverso l’ascolto di alcune delle Sonate per Violino tratte dall’Opera V del compositore fusignate che si alternano armoniosamente con altre composizioni di autori a lui coevi: le “Variazioni sopra la follia”, con le quali Alessandro Scarlatti volle cimentarsi in un omaggio al famoso tema popolare; la “Sonata dodicesima” di Francesco Maria Veracini, che con quest’opera intese onorare il suo maestro - Corelli appunto - riprendendo la tecnica compositiva alla base della Follia, ovvero il basso ostinato con variazioni; o ancora la composizione “A due bassi” di Bernardo Pasquini che con Scarlatti e Corelli fece parte del primo nucleo di musicisti introdotti nell’Accademia dell’Arcadia nell’anno 1706.
A compimento di questo percorso musicale, il programma si chiude col capolavoro corelliano “La Follia”, composto nel 1700, che ha tramandato nei secoli e inserito a pieno titolo nella storia della musica universale, questo tema di danza popolare.

L'Ensemble Delfico, che eseguirà le musiche di Corelli, nasce dall'incontro di quattro musicisti italiani - Andrea Vassalle, violino barocco, Federica Bianchi, clavicembalo, Valeria Brunelli, violoncello barocco, Flora Papadopoulos, arpa doppia - che si occupano di musica su strumenti originali e che collaborano con importanti gruppi europei (tra i quali Academia Montis Regalis, Modo Antiquo, Le Musiche Nove, Arte dell’Arco, Cappella Mediterranea, New Century Baroque Orchestra).

Le loro strade si sono incrociate molte volte all’interno di questi gruppi; la loro amicizia, la reciproca conoscenza professionale, la passione per l’uso degli strumenti originali e per l’approccio storicamente informato alla musica, li ha portati a creare l’Ensemble Delfico, luogo ideale dove affrontare e valorizzare il patrimonio musicale del periodo compreso tra il barocco e la nascita del romanticismo, con particolare attenzione agli autori del repertorio italiano.
 

Nell’occasione del terzo centenario della morte di Arcangelo Corelli, l’Ensemble si propone l’ambizioso obiettivo di rivisitare una selezione delle Sonate dell’Opera V del grande compositore, pietra miliare della musica barocca italiana, ampliando la propria ricerca storico-musicale ad alcune mirate e affini composizioni di autori a lui coevi, quali Bernardo Pasquini, Alessandro Scarlatti e Francesco M. Veracini.

Omaggio ad Arcangelo Corelli nel terzo centenario della morte
alla XXIV edizione del Ravenna Festival
Teatro Rasi - Mercoledì 12 giugno 2013 ore 21

ELOGIO DE "LA FOLIA"
coreografia Simona Bertozzi
interpreti Simona Bertozzi, Manfredi Perego
guests  Sara Dal Corso, Andrea Sassoli
progetto luci e scene Antonio Rinaldi

Arcangelo Corelli
Sonate per violino e continuo op. v

Delfico Ensemble
Andrea Vassalle, violino barocco
Federica Bianchi, clavicembalo
Valeria Brunelli, violoncello barocco
Flora Papadopoulos, arpa doppia

produzione Nexus - Ravenna Festival 2013
residenze creative presso
Centro Mousike Bologna, Dom La cupola del Pilastro Bologna,
Associazione Era Acquario Danza Parma

www.simonabertozzi.it
www.ravennafestival.org