Supporta Gothic Network
Roma. Gonfalone. Le grandi Cantate Barocche
L’Oratorio del Gonfalone propone un concerto all’insegna delle più celebri cantate del barocco, giovedì 20 dicembre 2018, ore 20.30. Il concerto si aprirà con il Concerto a 4 in sol maggiore TWV 43:G6 di G. P. Telemann, uno dei più fecondi e apprezzati musicisti tedeschi del primo Settecento.
A seguire l’Aria BWV 248 tratta dal celebre Oratorio di Natale, composta da J.S. Bach per la liturgia natalizia del 1734-1735 a Lipsia dove, com’è noto, svolgeva l’attività di Cantor. Determinante nella composizione del genere della cantata – soprattutto per la tecnica dell’orchestrazione - fu l’influenza che Bach subì ascoltando, quand’era ancora diciottenne, Dietrich Buxtehude - organista e compositore danese-tedesco.
La cantata Bwv 36; Auch mit gedampften costituisce un esempio del peculiare modo bachiano di trattare tale forma musicale, ossia mediante l’impiego di linguaggi arcaici che sono accostati a elementi che provengono dalla musica profana, come i ritmi di danza. Ad arricchire la serata saranno If God is for us e Rejoice greatly, tratte dal Messiah di G.F. Handel, composto a Dublino in sole tre settimane nel 1741, e divenuto parte del patrimonio spirituale dei paesi anglosassoni. I testi del celebre oratorio sono interamente tratti dalla Bibbia e sanciscono l’abbandono definitivo della lingua italiana da parte del compositore, nonché della sua tormentata carriera operistica.
Il concerto sarà tenuto da I musici di San Giuliano, composto da Pamela Lucciarini (soprano), Paolo Perrone (violino), Matteo Scarpelli (violoncello), Francesco Tomasi (tiorba), Massimiliano Faraci (cembalo), Romolo Balzani (flauto) e Fabio Bagnoli (oboe). Tutti i componenti hanno alle spalle una brillante carriera come solisti, e si riuniscono periodicamente per suonare insieme capolavori del periodo Barocco.
Il concerto successivo si terrà il 17 gennaio 2019, con l’oratorio Santa Editta vergine e monaca, regina d’Inghilterra, eseguiti dallo Stradella Y-Project.
Orario botteghino: apertura ore 19.30
Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma
Info: https://www.oratoriogonfalone.eu
Contatti
Tel. 066875952
Email: info@oratoriogonfalone.eu