Supporta Gothic Network
Rome Chamber Music Festival 2012
Quest'anno l’edizione 2012 del Rome Chamber Music Festival, diretto da Robert McDuffie, si svolgerà dal 10 al 14 giugno nello splendido Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini a Via Quattro Fontane. Il Rome Chamber Music Festival, giovedì 7 giugno 2012 alle ore 20.00, sempre a Palazzo Barberini dedicherà un’anteprima in favore del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Durante la conferenza stampa di presentazione Anna Lo Bianco direttrice del Museo di Palazzo Barberini ha sottolineato come sia stata lieta di accogliere la manifestazionein quanto la storia del palazzo è legata non solo alle arti figurative, ma anche al teatro e alla musica e a questo proposito ha ricordato la prima rappresentazione nel 1632 del Sant'Alessio di Stefano Landi su libretto di Giulio Rospigliosi, poi Papa Clemente IX. Ha poi affermato che la collaborazione con il Rome Chamber Music Festival e il FAI è coerente con la tutela del nostro patrimonio artistico e con la sua diffusione affinché venga conosciuto dalla cittadinanza ed in particolare dai giovani.
Sofia Bosco, capo delegazione del FAI, ha detto di essere lieta della collaborazione e ha aggiunto che, oltre a raccogliere fondi per gli scopi istituzionali della Fondazione, il FAI coerentemente con il suo impegno, che oltre alla conservazione e tutela, si concretizza anche attraverso l'aiuto ai giovani artisti , offrirà una borsa di studio alla giovane violista Emily Brandenburg, che si esibirà nel corso della serata, insieme al grande violinista americano Robert McDuffie, con Julie Albers al violoncello ed Elena Matteucci al pianoforte. Nel concerto saranno eseguite musiche di Mendelssohn, Schumann e Tartini (revisione di Kresiler).
Robert McDuffie ha presentato la nona edizione consecutiva de il Rome Chamber Music Festival che proporrà cinque serate consecutive, dal 10 al 14 giugno 2012, ognuna con un programma musicale diverso. Nei primi McDuffie, che suona il violino Guarneri del Gesù del 1735 Landemburg, sarà protagonista insieme ad altri valenti musicisti, mentre i concerti del 13 e 14 giugno saranno affidati a 17 giovani under 26 provenienti da tutto il mondo: sono alcuni tra i migliori giovani artisti (italiani, europei e statunitensi)che avranno cosi l'occasione per mostrare il loro talento.
Gli europei sono stati selezionati attraverso filmati su youtube mentre gli americani sono stati selezionati nella Mercer University dove Robert McDuffie dirige il il suo Center for Strings. Prove e master classes sarnno aperte al pubblico dei visitatori di Palazzo Barberini McDuffie si è detto particolarmente entusiasta della parte didattica ed in conclusione ha offerto un saggio della sua bravura e del fascinoso suono del suo violino nella splendida Sala ovale del Bernini nel Palazzo Barberini.
Daniela Puggioni
Il FAI ringrazia ExxonMobil per il sostegno all’anteprima.
Per informazioni dettaglaite sui singoli concerti e il prezzo dei biglietti consultare il sito www.romechamberfestival.org