Santa Cecilia. Gatti sostituisce Temirkanov

Per importanti motivi personali il maestro Yuri Temirkanov ha cancellato i concerti di gennaio verrà sostituito da Daniele Gatti che torna a dirigere l’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Già Direttore musicale dell’Orchestra dal 1992 al 1997, Gatti sarà impegnato all’Auditorium Parco della Musica giovedì 10 gennaio ore 19.30 (Sala Santa Cecilia repliche venerdì 11 ore 20.30 e sabato 10 ore 18) per l’esecuzione della Sinfonia n. 4 “La vita Celestiale” di Mahler che vedrà come solista il soprano svizzero Rachel Harnisch.
La Sinfonia, che conclude il ciclo delle Wunderhorn-Symphonien – ovvero delle prime sinfonie di Mahler che impiegano al loro interno testi tratti dalla raccolta popolare di poesie e canzoni Il corno magico del fanciullo – è caratterizzata dal lied per soprano “La vita celestiale” che conclude il quarto movimento. La Quarta Sinfonia fu eseguita per la prima volta a Santa Cecilia nel 1914, sotto la direzione di Willem Mengelberg, intimo amico di Mahler. Il concerto si aprirà con l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, una delle rare pagine non operistiche di Wagner regalo di compleanno per l’amata moglie Cosima Liszt dopo la nascita del terzo figlio Sigfrido.
Daniele Gatti, da poco nominato direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma, ritornerà a Santa Cecilia a maggio con un programma intermanete dedicato a Brahms.

Il concerto di venerdì 11 verrà trasmesso in diretta da RAI Radio Tre nella trasmissione Radio3 Suite
.

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 10 gennaio 2018 ore 19.30 – venerdì 11 ore 20.30 – sabato 12 ore 18

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Daniele Gatti
direttore
Rachel Harnisch soprano

Wagner L’idillio di Sigfrido
Mahler Sinfonia n. 4 “La vita celestiale”

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101