Santa Cecilia. Kirill Petrenko dirige Bruckner

Sarà Kirill Petrenko, Direttore Artistico e Musicale dei Berliner Philharmoniker, ad aprire la Stagione estiva 2024 dell’Accademia di Santa Cecilia lunedì 3 giugno alle ore 20.30 in Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica).

Il Maestro russo nato nel 1972 a Omsk, in Siberia e naturalizzato austriaco, salirà sul podio della Gustav Mahler Jugendorchester per un omaggio ad Anton Bruckner – tra i più grandi sinfonisti dell’Ottocento, di origine contadine, organista, uomo impacciato, fervente cattolico tanto da dedicare la Nona SinfoniaAl buon Dio” –, in occasione dei duecento anni della nascita del compositore (1824) dirigendo la sua Sinfonia n. 5.

Kirill Petrenko è stato Direttore Musicale Generale della Bayerische Staatsoper, Kapellmeister alla Wiener Volksoper e Direttore Musicale Generale sia dello Staatstheater di Meiningen sia della Komische Oper Berlin. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha debuttato come pianista a soli undici anni. Artista schivo e antidivo, rigoroso, musicalmente solidissimo, è un profondo conoscitore del vasto repertorio sinfonico austro-tedesco, raffinato interprete della musica russa e, pur conteso dalle maggiori orchestre e teatri del mondo, sfugge a qualsiasi esposizione mediatica.

La Gustav Mahler Jugendorchester, ospite di Santa Cecilia nel 2004, è considerato il miglior ensemble giovanile del mondo. L’orchestra fu fondata da Abbado a Vienna nella stagione 1986-1987 e accoglie giovani musicisti sotto i 26 anni provenienti dai paesi europei. Nel 2007 è stata premiata dalla European Cultural Foundation ed è sotto il patrocinio del Consiglio Europeo. Dalla sua fondazione è stata diretta da celebri bacchette quali Claudio Abbado, Herbert Blomstedt, Colin Davis, Daniele Gatti, Bernard Haitink, Daniel Harding, Manfred Honeck, Jakub Hrůša, Mariss Jansons, Kent Nagano, Seiji Ozawa, Antonio Pappano e Christian Thielemann.

Composta tra il 1875 e il gennaio del 1878 la Quinta sinfonia, definita da Bruckner la sua sinfonia “fantastica” e "capolavoro contrappuntistico”, fu eseguita per la prima volta nel 1894 a Graz diretta da Franz Schalk ottenendo un grande successo.

BRUCKNER 200°
3 giugno 2024 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

Gustav Mahler Jugendorchester
direttore Kirill Petrenko

Bruckner Sinfonia n. 5

www.santacecilia.it
prezzi dei biglietti: da € 25 a € 55