Santa Cecilia. L'Hagen Quartett con Enrico Bronzi

Definito dal Washington Post come ‘uno dei quartetti più straordinari del nostro tempo’, mercoledì 29 gennaio torna a Santa Cecilia l’Hagen Quartett, gruppo cameristico dalla carriera decennale e ampliamente apprezzato in tutto il mondo. Per l’occasione, nella seconda parte della serata il quartetto sarà affiancato da un altro grande nome della musica da camera internazionale, il violoncellista Enrico Bronzi, fondatore del prestigioso Trio di Parma, con il quale ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Europa, Stati Uniti e Australia.

L’appuntamento, alle ore 20.30, sarà in Sala Petrassi (Auditorium Parco della Musica) e vedrà eseguite musiche di Schumann e Schubert. Da oltre quattro decenni il Quartetto, fondato dai fratelli Hagen nel 1981, si esibisce in tutto il mondo con gran successo, dedicandosi parallelamente anche a un’intensa attività di registrazione discografica. Considerati l’archetipo della qualità del suono, a distinguerli è il particolare approccio alla musica da camera, caratterizzato da una meticolosa attenzione alla performance d'insieme e a un impegno genuino verso le opere e i compositori eseguiti.

La prima parte di programma li vedrà impegnati nel Quartetto op. 41 n. 3 di Schumann: un perfetto equilibrio tra espressione intima e virtuosismo tecnico. Il compositore stesso, che in quegli anni cercava di raggiungere una ‘musica da camera perfetta’, rimase talmente soddisfatto dal Quartetto op. 41 che scrisse alla moglie di aver creato qualcosa di molto speciale.
La serata non poteva proseguire diversamente se non con Schubert, altro grande pilastro della musica da camera. Enrico Bronzi si esibirà in veste di solista nel Quintetto per archi D 956, un caleidoscopio di creatività compositiva e colori armonici che darà alla violoncellista la possibilità di condividere con il pubblico tutto il suo eccezionale talento.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di musica da camera

Mercoledì 29 gennaio ore 20.30
Sala Petrassi

Hagen Quartett
Lukas Hagen violino
Rainer Schmidt violino
Veronika Hagen viola
Clemens Hagen violoncello

Enrico Bronzi violoncello

Schumann Quartetto op. 41 n. 3
Schubert Quintetto per archi D 956

www.santacecilia.it
Biglietti da € 18,00 a €38