Santa Cecilia. Sokolov e il Requiem di Mozart. Annullati i concerti di Alagna e Zimerman

Questo fine settimana ritorna il pianista Grigory Sokolov, un evento imperdibile per venerdi 15 aprile; ritornano anche le Domeniche in Musica con Il Requiem di Mozart. Il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia istruito e diretto da Ciro Visco eseguirà la versione per Soli, Coro e pianoforte . Sono stati annullati i concerti: del 20 aprile prossimo con Roberto Alagna, fuori abbonamento e quello del 27 con Krystian Zimerman, in abbonamento alla Stagione da camera. Per informazioni consultare il sito.

Grigory Sokolov è considerato uno dei più grandi pianisti dei nostri giorni e i suoi recital ricevono ovunque trionfali accoglienze: la critica esalta la serietà e la profondità del suo pensiero musicale unitamente all’originalità interpretativa e all’infinito dominio tecnico. Con Roma e con il suo pubblico Sokolov ha stabilito un rapporto privilegiato e i suoi concerti sono sempre salutati come dei veri eventi per tutti gli appassionati e i cultori del pianoforte che attendono con ansia il programma che, nella sua stesura definitiva, può far nascere qualche attesa.

Non fa eccezione a questa regola il recital per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di venerdì 15 aprile 2016 (ore 20,30 - Sala Santa Cecilia) che impagina un programma straordinario: una prima parte tutta dedicata a Robert Schumann (Arabeske e la Fantasia op. 17) mentre la seconda incentrata sull’amato Chopin con i 2 Notturni op. 32 e la Sonata n. 2 op. 35.

L’unica, irripetibile natura della musica suonata dal vivo è centrale per la comprensione della bellezza espressiva e dell’irresistibile onestà dell’arte di Grigory Sokolov. Le poetiche interpretazioni del pianista russo, che prendono vita durante l’esecuzione con un’intensità mistica scaturiscono dalla profonda conoscenza delle opere che fanno parte del suo vasto repertorio.

I programmi dei suoi recital abbracciano ogni cosa, dalle trascrizioni della polifonia sacra medievale e dai lavori per tastiera di Byrd, Couperin, Rameau, Froberger e Bach a tutto il repertorio classico e romantico con particolare attenzione a Beethoven, Schubert, Schumann, Chopin, Brahms e alle composizioni di riferimento del XX secolo di Prokofiev, Ravel, Scriabin, Rachmaninov, Schönberg e Stravinskij. Tra gli amanti del pianoforte è ampiamente considerato uno dei massimi pianisti di oggi, un artista ammirato per la sua introspezione visionaria, la sua ipnotica spontaneità e la sua devozione senza compromessi alla musica.

Sokolov è nato a Leningrado (ora San Pietroburgo) e ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni, e due anni più tardi, ha cominciato gli studi con Liya Zelikhman alla Scuola Centrale Speciale del Conservatorio di Leningrado. A 12 anni ha tenuto il suo primo recital pubblico e il suo prodigioso talento è stato riconosciuto nel 1966 quando, a soli sedici anni, è diventato il più giovane musicista di sempre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca. Mentre Sokolov intraprendeva grandi tour di concerti negli Stati Uniti e in Giappone negli anni Settanta, il suo talento si è evoluto ed è maturato lontano dai riflettori dei media internazionali. In seguito al collasso dell’Unione Sovietica, ha cominciato ad apparire con più frequenza nelle principali sale da concerto e nei principali festival europei. Si è esibito con le maggiori orchestre, tra cui la New York Philharmonic, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonia di Londra, Orchestra della Scala, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e l’Orchestra Filarmonica di Monaco, prima di decidere di dedicarsi esclusivamente al recital per pianoforte solo.

Sokolov
tiene circa settanta concerti ogni stagione, immergendosi completamente in un singolo programma e presentandolo in tutte le principali sale d’Europa. A differenza di molti pianisti nutre un profondo interesse e una estrema conoscenza tecnica dei pianoforti che suona. Prima di ogni esibizione è solito passare molte ore di studio sul palcoscenico per capire la personalità e le possibilità dello strumento con cui dovrà condividere il momento del concerto. La critica musicale è sempre affascinata dalla misteriosa abilità di Sokolov di saper ‘rileggere’ la partitura proponendo interpretazioni originali e sempre nuove dei pezzi che suona. La capacità di articolare le voci interne di una struttura polifonica, l’infinita varietà delle dinamiche e dei suoni che sa estrarre dallo strumento sono caratteristiche uniche di questo grande artista. Nei suoi recital porta gli ascoltatori a stretto contatto con la musica, trascendendo questioni di esibizionismo superficiale e abilità tecnica, per rivelare significati spirituali più profondi.

Deutsche Grammophon ha distribuito un nuovo album proponendo la registrazione integrale del recital tenuto al Festival di Salisburgo nel 2008.

Per la rassegna Domeniche in Musica il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia istruito e diretto da Ciro Visco, domenica 17 aprile (ore 11  introduzione all'ascolto;  ore 12 concerto) eseguirà il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart.Il capolavoro mozartiano – qui proposto nella versione per Soli, Coro e pianoforte - sarà interpretato da Donika Mataj soprano, Cristina Reale  mezzosoprano, Simone Ponziani tenore, Andrea D'Amelio basso. Ai pianoforti Monaldo Braconi e Mirco Roverelli.
La Grande Musica ad un piccolo prezzo. Rivolte ad un vasto pubblico, le  Domeniche in Musica sono destinate a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 15 aprile ore 20,30

Grigory Sokolov
pianoforte

Schumann  Arabeske op. 18
          Fantasia in do maggiore op. 17

Chopin    2 Notturni op. 32
          Sonata n. 2 op. 35

Biglietti da 18 a 42 Euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin - Infoline: tel. 068082058
www.santacecilia.it

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Domeniche in Musica

Domenica 17 aprile 2016 - Sala Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ciro Visco direttore
Donika Mataj soprano
Cristina Reale mezzosoprano
Simone Ponziani tenore
Andrea D'Amelio basso
Monaldo Braconi pianoforte
Mirco Roverelli pianoforte

Mozart Requiem

ore 11 - introduzione all'ascolto
ore 12 - concerto

Biglietti
Intero           12 Euro
Under 30      8 Euro