Santa Cecilia. Trevor Pinnock

Uno dei più noti e apprezzati interpreti del repertorio barocco, il direttore e clavicembalista inglese Trevor Pinnock sarà per la prima volta sul podio di Santa Cecilia alla guida del Coro e dell’Orchestra dell’Accademia.

Il concerto di venerdì 18 dicembre dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica sarà disponibile in diretta streaming su app.idagio.com/live e disponibile fino al 31 dicembre al prezzo di 9,90 euro. Sarà un’occasione unica per ascoltare  - sotto la direzione di uno specialista di questo repertorio - una delle più belle pagine bachiane e uno dei capolavori della musica liturgica: il suggestivo Oratorio di Natale, composto da Bach negli anni in cui era Kantor della chiesa di San Tommaso a Lipsia e componeva ogni settimana per il servizio liturgico.

Articolata in 64 brani, suddivisi in sei Cantate, questa opera monumentale fu composta a commento di passi del Vangelo e della Bibbia. Ogni Cantata si riferisce a una festività tra quelle comprese tra il Natale e l’Epifania e le prime tre – quelle che Pinnock dirigerà a Santa Cecilia – sono dedicate al Natale (I la Natività di Cristo; II l’annuncio ai Pastori; III l’arrivo dei pastori a Betlemme) e basate sul testo del Vangelo di San Luca.

Un’opera vasta e grandiosa, che sin dall’apertura – con il Coro introdotto dal ritmo squillante dell’orchestra  –  trasporta l’ascoltatore in un’atmosfera di festosa serenità. Cast internazionale costituito dal soprano Katharina Konradi, il mezzosoprano scozzese Catriona Morison, il tenore inglese Stuart Jackson e l’italiano Luca Pisaroni basso.

Venerdì 18 dicembre, Sala Santa Cecilia ore 20.30
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trevor Pinnock
direttore
Katharina Konradi soprano
Catriona Morison mezzosoprano
Stuart Jackson tenore
Luca Pisaroni basso

J.S. Bach     Oratorio di Natale (Cantate I, II, III)