Supporta Gothic Network
In viaggio con Mozart a Santa Cecilia
L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia inizia l'anno nuovo con la rivisitazione musical-teatrale di Figaro, personaggio reso immortale da Mozart e Rossini e con Alexander Lonquich direttore e solista di un programma interamente dedicato al genio di Salisburgo.
Riprendono a gennaio i Family Concert di Santa Cecilia, la fortunata formula di concerti per “tutta la famiglia” che intende offrire un rapporto ‘agevolato’ e vivo all’esperienza dell’ascolto musicale.L' appuntamento della domenica mattina con l’Orchestra dell’Accademia con direttori di fama internazionale o con la partecipazione di celebri solisti, propone l’esecuzione di capolavori della musica sinfonica preceduti da conversazioni, utili quanto semplici introduzioni che portano a un ascolto più “consapevole”.
Primo appuntamento del 2012 venerdì 6 gennaio 2012 (Sala Santa Cecilia ore 11 introduzione, ore 12 concerto) con i Fiati dell’Orchestra dell’Accademia che saranno protagonisti delle “peripezie musicali” del Barbiere più famoso della storia, narrate da Beaumarchais nella sua Trilogia di Figaro, e musicate nel corso dei secoli da Rossini (Il Barbiere di Siviglia) e Mozart (Le Nozze di Figaro), qui proposte in una originale trascrizione d’epoca per soli strumenti a fiato.
La voce recitante è quella di Giancarlo Ratti, noto conduttore della fortunata trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio” e impegnato, inoltre, al fianco di Neri Marcoré nella bella trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”.
Il testo è scritto dall’attore Fabio Vitta che ci racconta: “Due opere perfette, lo stesso protagonista, i medesimi comprimari. Sembra la cronaca di uno di quei successi cinematografici in serie ai quali siamo ormai avvezzi e invece è la bella storia a lieto fine di due commedie straordinarie che da Beaumarchais sono diventate, mantenendo sostanzialmente intatta la trama, Le Nozze Di Figaro ed Il Barbiere Di Siviglia. Mozart e Rossini. Separate da trent’anni (ma in realtà il salto è di un secolo secco) e condensate in un'unica pièce per farci assaggiare come pasticcini alcuni sapori di queste due torte musicali, delizie senza fine per tutti i palati”.
Vero e proprio viaggio mozartiano quello che offre la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia domenica 8 gennaio (Sala Santa Cecilia, ore 18, repliche lunedì 9 ore 21 e martedì 10 ore 1930) con Alexander Lonquich, nella doppia veste di solista e direttore dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Aprono la serata le briose Sei Danze Tedesche K 509 che Mozart scrisse nell’amata Praga nel 1787 e che fecero di lui il protagonista di tutti gli avvenimenti mondani del carnevale di quell’anno. Accanto a queste il Concerto per pianoforte K 456 dedicato alla celebre pianista cieca Maria Theresia Paradis che lo eseguì per la prima volta a Parigi nel 1784, vera e propria perla del corpus concertistico mozartiano.
Si prosegue con la Musica funebre massonica K 477 datata 10 novembre 1785 e scritta per la cerimonia commemorativa per la scomparsa di due illustri ‘fratelli’ della massoneria a cui Mozart aveva aderito con l’entusiasmo l’anno precedente e di cui condivideva gli ideali illuminati e umanitari assai diffusi nella Vienna del tempo. Conclude il programma la grande Sinfonia K 425 - composta a Linz nel 1783 in soli sei giorni.
Al concerto è abbinato, lunedì 9 gennaio alle ore 19, uno degli appuntamenti di Spirito Classico, l’aperitivo musicale in compagnia del pianista e musicologo Giovanni Bietti che introdurrà il pubblico alla conoscenza delle tematiche e degli autori che ricorrono lungo tutta la stagione concertistica dell’Accademia. L’incontro sarà introdotto e piacevolmente accompagnato da una degustazione di alcune tra le più particolari e ricercate birre prodotte dalla Menabrea, una tra le più antiche e premiate fabbriche di birra in Italia, appositamente selezionate di volta in volta in base all’occasione e all’argomento affrontato, sostenute e accostate all’assaggio di formaggi tipici e altre specialità.
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Family Concert
Venerdì 6 gennaio 2012
ore 11 Introduzione - ore 12 Concerto
Fiati dell’Orchestra
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
I due Figaro
testo di Fabio Vitta
voce recitante Giancarlo Ratti
Oboi Paolo Pollastri, Annarita Argentieri
Clarinetti Stefano Novelli, Simone Sirugo
Corni Arcangelo Losavio, Massimiliano Picca
Fagotti Francesco Bossone, Fabio Angeletti
Trombe Omar Tomasoni, Antonio Ruggeri
Contrabbasso Libero Lanzilotta
Programma
Ouverture e selezione di Arie da "Il barbiere di Siviglia" di G. Rossini
(nella trascrizione per Harmonie di W. Sedlak)
Ouverture e selezione di Arie da "Le nozze di Figaro" di W. A. Mozart
(nella trascrizione per Harmonie di J. Went)
Biglietti: Adulti 11,00 euro - Under 30 7,00 euro
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.
Il concerto è trasmesso in diretta da Radio3 RAI
Stagione Sinfonica 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Domenica 8 gennaio alle ore 18
Lunedì 9 alle ore 21 e Martedì 10 alle ore 19,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Lonquich direttore e pianista
Mozart Sei Danze Tedesche K 509
Concerto per pianoforte e orchestra K 456
Musica funebre massonica K 477
Sinfonia n. 36 "Linz" K 425
Concerto: biglietti da 18 a 50 euro.
Aperitivo Musicale: biglietti da 8 a 10 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.