Il XII Festival Pergolesi- Spontini tra travestimento e trasformazione

Il XII Festival Pergolesi- Spontini si aprirà il 31 agosto 2012 (replica il 2 settembre), al teatro Pergolesi di Jesi, con un'imperdibile evento: la prima rappresentazione moderna di un'opera che si credeva  perduta: La fuga in maschera di Gaspare Spontini. Il festival proporrà altri interessanti appuntamenti e si concluderà il 16 settembre.

La Fondazione Pergolesi Spontini, che organizza il Festival e Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, ha vinto XXXI Premio della critica musicale “Franco Abbiati”, assegnato nel 2011 per l’esecuzione dell'integrale delle opere di Pergolesi, nell’ambito delle Celebrazioni Pergolesiane a Jesi. Un prestigioso riconoscimento che ha premiato giustamente il lavoro egregio svolto dalla Fondazione, nonostante  le improvvise difficoltà economiche incontrate durante l'attuazione del programma. L'eccellente gestione economica della Fondazione ha permesso di giungere al traguardo dell'esecuzione dell’integrale delle opere di Pergolesi, nonostante siano venuti meno i fondi del governo per la celebrazione del trecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi.

Il titolo dell'opera ritrovata, La fuga in maschera, ha suggerito al direttore artistico, Gianni Tangucci, il tema della XII edizione Festival Pergolesi- Spontini: Travestimento e Trasformazione.  La fuga in maschera  è l'ultima opera che Spontini scrisse a Napoli per il Carnevale del 1800, una sola rappresentazione prima della fuga sul Vanguard di Nelson verso Palermo insieme al re Ferdinando IV. Se ne erano perse le tracce tracce finché  l’antiquaria inglese Lisa Cox mise all’asta il manoscritto autografo della commedia per musica in due atti che fu acquistato dal Comune di Maiolati Spontini.

A Jesi andrà in scena con la revisione critica in coproduzione con il Teatro di San Carlo di Napoli. Corrado Rovaris dirigerà I Virtuosi Italiani e un interessante cast di cantanti Ruth Rosique (Elena), Caterina Di Tonno (Olimpia), Alessandra Marianelli  (Corallina), Clemente Daliotti (Nardullo), Filippo Morace (Marzucco), Alessandro Spina (Nastagio), Dionigi D’Ostuni (Doralbo). La regia sarà di Leo Muscato, le scene di Benito Leonori e i costumi di Giusi Giustino.

Il 1 settembre sempre Rovaris al teatro V. Moriconi di Jesi dirigerà Virtuosi Italiani ne il Pulcinella di Stravinskij, balletto scritto per Diaghilev e i Ballets Russes, basato su musica di Pergolesi. Seguirà l' Abdelazer di Purcell nella versione originale poi adoperato da  Britten per The Young Person’s Guide to the Orchestra e Masques et bergamasques di Fauré, un brano alla maniera della suite barocca.

Ci saranno poi due concerti: il 6 settembre al Teatro Comunale di Montecarotto con il pianista Roberto Cominati in un programma tutto dedicato alle parafrasi e il 7 a Monsano nella Chiesa degli Aroli con Robert Tiso che suonerà il cristallofono, un raro strumento  costituito da una serie di calici di cristallo.

Sabato 8 settembre 2012 a Jesi al Teatro V. Moriconi andrà in scena un testo teatrale il Pulcinella di Manlio Santanelli,da un soggetto di Roberto Rossellini con musica originale di Paolo Marzocchi. Il Teatro dei Picari con la regia Francesco Facciolli, le scene Pino Facciolli, i costumi Massimo Eleonori e i movimenti coreografici Michela Paoloni metterà in scena lo spettacolo.

Il 9 settembre a Monte San Vito, al Teatro La Fortuna, verrà proposto un concerto dedicato alla vocalità romana seicentesca e quella napoletana del primo settecento con musiche di L. Rossi, G. Carissimi, L. Donati. Canteranno tre controtenori Daichi Fujiki e con Batyrzhan Smakov e  Ilham Nazarov entrambi allievi dell’Accademia di Arte Lirica di Osimo che tra l'altro eseguiranno un brano per tre controtenori: Caro mio ben di Lorenzo Donati. Saranno accompagnati da Stefano Demicheli concertatore al clavicembalo, dal violoncello di Marcello Scandelli e dal liuto di Ugo Di Giovanni.

Il 14 settembre a Loreto, nella Pontificia Basilica della Santa Casa, Lorenzo Donati dirigerà l'Insieme Vocale Vox Cordis, con Simone Baiocchi, all'organo, e Alessandro Culiani, al violoncello in un concerto dedicato a i canti monodici mariani con musiche di G.P. da Palestrina, D. Scarlatti, M. Durufle, O. Dipiazza, A. Part, T. Kverno, G. Spontini-L. Donati.

Il 15 settembre a Jesi, nel Teatro G.B. Pergolesi di Jesi verrà presentato un concerto con musiche di R. Schumann, C. Franck, P. de Sarasate, M. Ravel con la violinista Anna Tifu, che suonerà il violino Antonio Stradivari, 1720 “ex Bavarian”, e il pianista Giuseppe Andaloro.

Domenica 16 settembre 2012 gran finale a Maiolati Spontini: in  Piazza Garibaldi, un appuntamento pomeridiano alle  18 con L'ultimo Spontini: le lettere, la famiglia, la musica; da un’idea di Silvano Sbarbati con i testi di Valeria Esposito e Silvano Sbarbati, liberamente tratti da “Epistolario familiare e documenti vari dal 1774 al 1851 di Gaspare Spontini” a cura di Giuseppe Gaetti, Urbino 1974, in collaborazione con Gruppo Baku.

Nello stesso giorno, sempre nello stesso luogo, nella Casa delle Fanciulle, alle 19 un concerto di arie da camera di Gaspare Spontini con il soprano Valeria Esposito accompagnata al pianoforte da Alessandro Benigni. A conclusione della giornata alle 21 nella Chiesa di Santo Stefano, sempre a Maiolati Spontini, il concerto che chiude il Festival con Paolo Oreni,all'organo e Marco Pierobon alla tromba che proporranno un concerto di musiva barocca con composizioni  H. Purcell, A. Vivaldi, D. Scarlatti, J.F. Fash, L. Mozart.

Daniela Puggioni

Per avere maggiori informazioni:
Fondazione Pergolesi Spontini
via Mazzini, 14 | 60035 Jesi (AN)
tel. +39 0731 202944 | info@fpsjesi.com
www.fondazionepergolesispontini.com