Accademia di Santa Cecilia. Brahms e Haydn

A fine anno il programma della Stagione Sinfonica e quello della Musica da Camera offrono due concerti monografici uno dedicato ad Haydn, con l'Oratorio, La Creazione, diretto da Andrés Orozco-Estrada e uno alla musica da camera di Brahms con Pappano, Carlo Maria Parazzoli, al violino e Gabriele Geminiani, al violoncello.

Antonio Pappano nella sua funzione di Direttore Musicale dell'Accademia di Santa Cecilia non ha mai mancato di interpretare questo suo ruolo in tutte le possibili funzioni e il concerto per la Stagione di Musica da Camera di giovedì 17 dicembre 2015 (Sala Sinopoli - ore 20,30) ne è una prova. Provetto pianista, più volte si è seduto alla tastiera assieme ai musicisti dell'Orchestra, i "suoi" musicisti, per dare vita a concerti d'insieme, ad eseguire musica da camera.
In questa serata tutta dedicata alla musica di Brahms (Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100 - Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99 - Trio op. 8) lo vedremo collaborare con alcune prime parti dell’Orchestra ceciliana, Carlo Maria Parazzoli al violino e Gabriele Geminiani al violoncello, a dimostrazione che la comunicazione, lo scambio con i musicisti, il lavoro capillare su ogni nota e ogni passaggio è parte fondamentale del lavoro di un Direttore Musicale rivolto non solo al piacere di fare musica insieme ma anche a cementare quell'intesa e quella sintonia che poi, trasferite in orchestra, contribuiscono ad una crescita complessiva di tutti.

Il concerto è inserito nel ciclo Pappanoinweb in streaming live e on demand su telecomitalia.com/pappanoinweb che propone quattro concerti trasmessi integralmente e, grazie alla tecnologia di riprese “panoramica 360°”, utilizzabile da tablet e smartphone (iOS, Android), lo spettatore del web avrà la sensazione di essere realmente presente in sala.

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, l’Accademia di Santa Cecilia ha programmato una serie di appuntamenti musicali, il primo dei quali è il concerto che vede Andrés Orozco-Estrada, alla sua seconda apparizione in questa stagione di concerti, alla guida dei complessi ceciliani per l’esecuzione della Creazione di Franz Joseph Haydn (Stagione Sinfonica - Sala Santa Cecilia, sabato 19 dicembre ore 18 - lunedì 21 ore 20,30 - martedì 22 ore 19,30).
Nel corso della sua carriera Haydn visitò più volte l'Inghilterra, paese che gli tributava, giustamente, i massimi onori. In quella occasione ebbe modo di ascoltare alcuni oratori di Händel rimanendone fortemente impressionato. Da questa esperienza nasce La Creazione, un oratorio nel quale i sette giorni della nascita dell'Universo vengono raccontati, con l'esclusione di quella straordinaria pagina iniziale che descrive il Caos primigenio, con un tono semplice, disincantato e diretto. Tutto appare informato a una positiva fiducia, ad un'ottimistica e commossa visione del farsi delle cose, della natura e delle sue creature secondo un atteggiamento che fu tipico dell'epoca ma che traduce anche l'animo e il sentimento del compositore giunto alla fine della carriera e all'apice della notorietà.
Il cast vocale è formato da Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso; Ciro Visco maestro del coro.
Il concerto rientra anche nella manifestazione Natale all’Auditorium, progetto realizzato in collaborazione con Musica per Roma.
 

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Giovedì 17 dicembre 2015 ore 20,30
Carlo Maria Parazzoli violino
Gabriele Geminiani violoncello
Antonio Pappano pianoforte
 
Brahms Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100
Brahms Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99
Brahms Trio op. 8

Biglietti  da 18 a 36 Euro

Stagione Sinfonica 2015-2016
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 19 ore 18 - lunedì 21 ore 20,30 - martedì 22 ore 19,30
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Andrés Orozco-Estrada direttore
Christiane Karg soprano
Benjamin Bruns tenore
Günther Groissböck basso
Ciro Visco maestro del coro
 
Haydn                        La Creazione
 
Biglietti da 19 a 52 euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel. 068082058 - www.santacecilia.it
 
CONTEMPORANEA
Concerto gratuito con l’Ensemble Modern
 
Per l’undicesimo anno consecutivo, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo sarà ospite dell’Accademia di Santa Cecilia. Il concerto, per la rassegna CONTEMPORANEA, prevede la partecipazione dell’Ensemble Modern, una delle più importanti realtà per l’esecuzione della musica moderna e contemporanea. Fondato nel 1980, l’ensemble ha sede a Francoforte ed è noto per un modello organizzativo unico e per la versatilità con cui abbraccia progetti di varia natura, che spaziano dalla musica da teatro a progetti di danza e video, alla musica da camera. Nel corso degli anni importanti collaborazioni  con Frank Zappa, Bill Viola, Steve Reich e molti altri, hanno contribuito a definire ulteriormente una visione di eclettica apertura. E in linea con questa disinvoltura di approccio, unito a un eccezionale controllo tecnico, saranno proposti - in prima assoluta - AKT di Saskia Bladt, Diffusion di Vassos Nicolaou e Mouvement di Helmut Lachenmann, allievo di Nono e Stockhausen e vincitore, nel 2008, del Leone d’oro alla Biennale di Musica Contemporanea di Venezia; completato il programma brani del premio Oscar Ennio Morricone, tratti dalle sue famose colonne sonore.
 
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Giovedì 17 dicembre ore 20,30
ingresso gratuito
CONTEMPORANEA
 
Ensemble Modern
Sian Edwards, direttore 
C. Ionescu, fisarmonica
 
Ennio Morricone
                   Specchi - (1989)
Saskia Bladt                           AKT – (2015) prima assoluta
drammaturgia: Martin Spura
collaborazione concetto: Daniel Pfluger
Vassos Nicolaou                    Diffusion – (2015)  prima assoluta
Helmut Lachenmann           Mouvement (-vor der Estarrung) – (1983/84) - prima assoluta