Chiesa Valdese di Roma. Le conseguenze di un bacio

Il 5 e 6 novembre prossimi Dario Pisano presenterà Le conseguenze di un bacio nella Chiesa Valdese di Roma sita in Piazza Cavour. Il canto di Paolo e Francesca tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri riletto in una prospettiva moderna e vicina a noi.

Il canto di Paolo e Francesca è uno dei momenti poetici più alti e memorabili della Commedia dantesca; un patrimonio di emozioni sigillate in forme di altissima poesia trasmesso di generazione in generazione lungo i secoli della nostra tradizione culturale.

L'Ottocento romantico, l'età di Ugo Foscolo, Silvio Pellico, Francesco de Sanctis, consacrò definitivamente questo canto come uno dei momenti più alti di tutta la storia della poesia mondiale.

L'Amore che travalica le frontiere della vita, l'impossibilità di sottrarsi alle proprie emozioni, la vita e la letteratura che si scambiano reciprocamente di posto sono gli spunti di umanità e di poesia che la lettura di questo canto ha elargito in dono alla sensibilità di coloro i quali – da settecento anni – si accostano alle terzine nelle quali Francesca, «la prima donna viva e vera apparsa all'orizzonte dei tempi poetici moderni» (Francesco de Sanctis), racconta a Dante e ai suoi lettori l'epilogo drammatico del proprio amore e della propria esistenza.

La lettura di Dario Pisano, oltre a ricapitolare, in maniera affabile e divertente, le migliori interpretazioni del canto, offerte dall'esegesi plurisecolare, conduce poi lo spettatore in un viaggio di ricognizione delle più grandi storie di Amore e Morte del Medioevo (Abelardo e Eloisa, Tristano e Isotta) che furono probabilmente le fonti ispirative dell'alta fantasia dantesca.

Sulla vita e l'amore di Francesca da Rimini, spettatrice e non protagonista della propria esistenza, si proietta in anteprima una luce che viene dal futuro; dalle pagine di Flaubert e Tolstoj dedicate ai patemi inconsolabili di Madame Bovary e Anna Karenina, eroiche protagoniste della propria solitudine, vittime del male di amare e di vivere, esattamente come Francesca, creatura poetica fra le più indimenticabili della Divina Commedia e della storia.
____________

Dario Pisano (Roma, 1986), è un giovane studioso di letteratura italiana, autore di studi sulla poesia trecentesca e quattrocentesca e sulla ricezione novecentesca di Dante. È consulente letterario e presentatore televisivo presso Rai World. È autore-interprete di lezioni-spettacolo dedicate alla vita di Dante, alle donne del Decameron, alla vita e alla poesia di Giacomo Leopardi.

Le conseguenze di un bacio
Il canto di Paolo e Francesca (Inferno V). Nascita e fortuna di una leggenda lirica
Lezione – spettacolo sul V canto dell'Inferno
A cura di Dario Pisano
Musiche eseguite da Daniel Treibert
Regia di Patrizia Loreti
Sabato 5 – Domenica 6, Novembre 2016
Sala della Chiesa Valdese - piazza Cavour, Roma / ORE  20.30

Ingresso: Via Marianna Dionigi 59, Roma
INFO: 063225493
-Ingresso ad offerta libera-

Music Theatre International - M.Th.I.
production and consulting for the performing arts
associazione culturale non-profit
via Metaponto 8, 00183 Roma, Italia
Tel. 0039 06 77203007
Fax 0039 06 2071832
Cell. 0039 338 1515381
info@mthi.it - mthi@pec.it
www.mthi.it