IUC. Classica al Tramonto 2024. Appuntamenti del 16 Luglio

Settima edizione per Classica al Tramonto, la rassegna estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti ospitata in uno dei posti più suggestivi della Capitale, il Museo Orto Botanico, negli ex Giardini di Cristina di Svezia, nel cuore di Trastevere. Classica al Tramonto 2024 prosegue martedì 16 luglio con un nuovo doppio appuntamento con Virgilio Volante al pianoforte e il duo formato da Erica Piccotti al violoncello e Leonardo Pierdomenico al pianoforte.

Martedì 16 luglio alle ore 20.30 spazio a Virgilio Volante al pianoforte in un concerto che è soprattutto un viaggio tra diversi linguaggi del novecento pianistico, partendo dal jazz statunitense con due famosissimi standards, Well, you needn’t di Thelonius Monk e In my solitude di Duke Ellington, attraversando l’Oceano Atlantico fino ad arrivare alla Russia di Alexander Skrjabin con la sua Sonata no. 4 op. 30. Nel viaggio di ritorno si fa tappa in Italia con Promenade e Agorà, due brani composti dal pianista stesso e presentati per la prima volta al pubblico romano per poi tornare nel ‘Nuovo Mondo’ con la celeberrima Rhapsody in blue di George Gershwin in una versione per pianoforte solo scritta dal compositore stesso.

Virgilio Volante ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Carlo Negroni, il Diploma Accademico di II livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Silvia Limongelli. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuti dal M° Lilya Zilberstein e attualmente studia composizione. Si è classificato ai primi posti in diversi concorsi internazionali tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche.
Concerto in collaborazione con Accademia Musicale Chigiana di Siena

Martedì 16 luglio alle ore 21.30 salgono sul palco Erica Piccotti al violoncello e Leonardo Pierdomenico al pianoforte in un programma che si apre con "I Nottambuli", Variazioni fantastiche per violoncello e pianoforte op. 47 di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Composte nel 1927, le Variazioni Fantastiche non presentano una vera struttura formale che rimandi alle Variazioni, ma sono fortemente caratterizzate dalla fantasia con temi che scorrono placidi e improvvisi, ma spesso con un tema spagnoleggiante: destinatario della composizione era infatti il violoncellista iberico Gaspar Cassadó, grande amico di Castelnuovo–Tedesco. A seguire, la Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte op. 65 di Chopin presentata dal compositore nel suo ultimo concerto a Parigi il 16 febbraio del 1848, un anno prima della sua morte, insieme al violoncellista Auguste Franchomme. Dopo un Allegro moderato di particolare complessità seguono altre tre interessanti movimenti, lo Scherzo, di grande energia, il Largo, cuore della Sonata, la frenetica tarantella finale.

Concerto realizzato Con il sostegno di MiC e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
CLASSICA AL TRAMONTO
Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma
(Largo Cristina di Svezia 23A, Roma)
11 giugno - 25 luglio 2024

Martedì 16 luglio 2024 ore 20.30
Virgilio Volante pianoforte

Thelonious Monk (1917 – 1982) Well, you needn’t
Duke Ellington (1899 – 1974) In my solitude
Aleksandr Skrjabin (1972 – 1915) Sonata n. 4 op. 30
Virgilio Volante Promenade (2017)*
Agorà (2018)*
George Gershwin (1898 -1937) Rhapsody in blue

* Prima esecuzione a Roma
In collaborazione con Accademia Musicale Chigiana di Siena

Martedì 16 luglio 2024 ore 21.30
Erica Piccotti violoncello
Leonardo Pierdomenico pianoforte

Mario Castelnuovo Tedesco (1895 – 1968) "I Nottambuli", variazioni fantastiche op. 47
Fryderyk Chopin (1810 – 1849) Sonata in sol minore op. 65

Con il sostegno di MiC e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro. Info e dettagli. 06.3610051-52, www.concertiiuc.it  
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23a
Roma

Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it  
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it