IUC. Musica Pourparler.l'Orchestra Giovanile del Conservatorio "Santa Cecilia"

"Musica Pourparler", la fortunata serie di concerti mattutini della IUC nell'Aula Magna della Sapienza, prosegue lunedì 14 dicembre 2015 alle 11.00 con l'Orchestra Giovanile del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.

In questi incontri, sempre affollati da studenti e da appassionati di musica, non solo si ascolta la musica, ma se ne parla con gli interpreti, che raccontano di se stessi, illustrano i loro strumenti, introducono i brani che eseguono.

L’Orchestra Giovanile del Conservatorio "Santa Cecilia" diretta da Daniele Moroni proporrà un ideale confronto tra Ludwig van Beethoven e Gioachino Rossini, due compositori così diversi ma che si rispettavano e ammiravano reciprocamente, forse perché uniti dal comune senso della drammaturgia musicale. Saranno eseguiti il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 1 di Beethoven, con il brasiliano João Tavares Filho come solista, e la celeberrima Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Rossini.

L’Orchestra Giovanile del Conservatorio "Santa Cecilia" è formata da alcuni dei migliori studenti del conservatorio romano e si esibisce regolarmente in importanti teatri e sale da concerto, a Roma e fuori Roma. In quest'occasione è diretta da Daniele Moroni, che ha avuto la sua formazione musicale proprio presso il conservatorio romano e ora si sta dedicando a tempo pieno all’attività di direttore e, nonostante al giovane età, è già salito sul podio per numerosi concerti e spettacoli d'opera in Italia e anche all'estero (Ungheria e Corea del Sud).
Il concerto fa parte della rassegna "Sapienza in musica", con il sostegno della Regione Lazio.

BIGLIETTI:    prezzo intero: 5 euro; ridotto scuole: 3 euro

INFO: Istituzione Universitaria dei Concerti
    tel. 06 3610051-2  –  fax: 06 36001511    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it