IUC. Riprende Musica PourParler

L’Istituzione Universitaria dei Concerti rinnova l'appuntamento con le conferenze-concerto Musica PourParler dedicate agli alunni di scuole medie e superiori, ma aperte eccezionalmente anche al pubblico.

Musica PourParler è la formula con cui la IUC ha costruito negli anni un proficuo dialogo con gli studenti e con le scuole attraverso progetti musicali di grande interesse culturale affidati ad interpreti di altissimo livello e proposti con un linguaggio accessibile a tutti  per capire e apprezzare pienamente i diversi aspetti della musica. Aperto anche al pubblico l’appuntamento in Aula Magna di martedì 7 novembre alle ore 11.00 con Il Diario di Eva, dal celebre romanzo breve di Mark Twain: sul palco, l'attrice Emilia Agnesa, la pianista Silvia D’Augello, il soprano Sabrina Cortese.

Lo spettacolo “Il diario di Eva”, un progetto originale IUC, prende la sua linfa dal celeberrimo romanzo breve di Mark Twain. Eva, prima donna del Creato, indaga il mondo con una curiosità genuina, scoprendo di giorno in giorno nuovi animali, nuove parole, nuove emozioni, fino a incontrare Adamo, “l’esperimento divino” che rivoluzionerà il suo intero cosmo.

La raffinata ironia di Twain, autore caro alla attrice e drammaturga Emilia Agnesa, si rivela nella musica della compositrice Silvia D’Augello, e si libra nelle capacità canore di Sabrina Cortese. Tre donne sul palco, che rappresentano i tre modi di intendere e raccontarsi di Eva: la voce razionale della scoperta, il canto dei sentimenti e la musica scaturita dalla bellezza della novità. Uno spettacolo che coinvolge con la sua atmosfera sospesa nel tempo, le sue note evocative e le sue parole umane, umanissime. Un personaggio immortale, che nella ostinata ricerca di un perché, rivela la poesia nascosta dentro di sé e, di riflesso, dentro di noi.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
Musica PourParler 2023

Martedì 7 novembre 2023 | ore 11
Aula Magna Sapienza Università di Roma
(Piazzale Aldo Moro 5)

Il Diario di Eva
Emilia Agnesa
  voce recitante
Sabrina Cortese soprano
Silvia D’Augello pianoforte

Il Diario di Eva di Mark Twain
Selezione testuale e drammaturgia di Emilia Agnesa - Musica di Silvia D’Augello
Progetto Originale IUC
Durata circa 90 minuti

Biglietti: 10€
Under 30: 5€  

Studenti under 18 biglietto euro 3 – Professori accompagnatori biglietto omaggio
(Le scuole potranno partecipare alle conferenze concerto previa prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo: iuc@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it)

Modalità di acquisto:
Presso la IUC (Lungotevere Flaminio 50, Roma)
Contattando la IUC  al n. 06 3610051-2
dal lunedì al venerdì 10-13 | 14-17 (nei giorni di concerto 10-12)
pagamento con bonifico e carta di credito

Online su www.vivaticket.com

al Botteghino dell'Aula Magna
a partire da un'ora prima di ogni concerto

IN OCCASIONE DEL POUR PARLER NON SARA’ CONSENTITO AL GENTILE PUBBLICO L’ACCESSO CON IL PROPRIO VEICOLO E IL PARCHEGGIO ALL’INTERNO DELLA CITTA’ UNIVERSITARIA

Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it  
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it