Supporta Gothic Network
A OperaInCanto 2009 l'Orlando di Händel e La Parrucca di Mozart
La 21° stagione di OperaInCanto inizierà venerdì 27 novembre 2009 a Terni alle 21 con l'Orlando di Georg Friedrich Händel diretto da Gabriele Catalucci in una innovativa messinscena digitale di Opere New Media Lab di Bologna. Seguirà, come è tradizione dal 2003, uno spettacolo dedicato ai ragazzi, dall'8 dicembre alle 21 sempre a Terni, con la direzione di Fabio Maestri, La parrucca di Mozart su libretto di Lorenzo Cherubini, Jovanotti, e musica di Bruno de Franceschi, che cura anche la regia.
Durante la conferenza stampa, Paolo Donati, presidente dell'associazione In Canto, nel presentare la stagione ha sottolineato come OperaInCanto sia riuscita ad allestire la stagione 2009 nonostante le difficoltà, dovute al fatto che ancora non sono noti i contributi, che lo stato erogherà per l'anno che sta per concludersi. La situazione è molto grave in quanto questo modo di procedere impedisce la programmazione culturale, viene da chiedersi se lo scopo ultimo non sia lo strangolamento di ogni attività legata alla cultura.
La rappresentazione dell'Orlando di Händel si avvarrà del complesso barocco InCanto diretto da Gabriele Catalucci, che ha dichiarato che ora anche in Italia è possibile disporre di giovani, ma promettenti cantanti come Gloria Petrini, che sosterrà il ruolo di Orlando, che si accostano al repertorio barocco dopo la necessaria formazione. Di particolare interesse sarà l'allestimento curato da Opere New Media Lab un collettivo di giovani artisti che reinventerà il “ meraviglioso” e l' “immaginario” del teatro barocco.
La parrucca di Mozart è andata in scena il 6 settembre 2009 al Teatro Signorelli di Cortona. L'edizione che verrà proposta a Terni l'8 dicembre alle 21, aprendo al pubblico la prova generale, sarà in una nuova versione in quanto l'orchestra non sarà formata da ragazzi, ma dai musicisti de l'Ensemble InCanto e i giovanissimi interpreti saranno affiancati da due professionisti Andrea De Luca e Claudio Troisi.
Jovanotti ha detto del suo libretto (dalla prefazione all’edizione Einaudi, 2009)<Questo testo non vuole essere un saggio sulla vita del genio di Salisburgo. Non è filologicamente corretto e non ha nessuna pretesa di esserlo. E’ un omaggio a Mozart e al suo spirito attraverso il gioco e l’impegno di un gruppo di bambini. E di qualche adulto innamorato della musica e convinto che nella musica ci sia una chiave per innamorarsi del mondo>.
Le scene sono di Francesco Trecci e i costumi di Amarilli Soriente, la direzione è affidata a Fabio Maestri, che ha affermato che l'opera è stata scelta per la sua validità artistica e non per il richiamo che il nome Jovanotti può avere sui i giovanissimi. Le due opere avranno repliche, Orlando dopo il debutto a Terni sarà il 29 novembre al teatro sociale di Amelia alle 17.30 e il 1 dicembre al teatro comunale G.Manini di Narni alle 16.00. La parrucca di Mozart sarà replicata, per le scuole, sempre a Terni al teatro comunale G.Verdi il 9 e 10 dicembre alle 10.30 e a Narni l'11 al teatro comunale G.Manini sempre alle 10.30.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: 335-6654974;
e mail: operaincanto@virgilio.it
sito internet: www.operaincanto.com
BIGLIETTI:
Orlando
10 e 15 euro; studenti (recita del 1 dicembre): 5 euro
Family card: un ingresso omaggio ogni due biglietti adulti
La parrucca di Mozart
Biglietto unico: 10 euro (prova generale aperta dell’8 dicembre)
Studenti: 5 euro (insegnanti ingresso gratuito)
Info e modalità prenotazione per le scuole: M. Federica Santori (0744-978595) - Silvia Paparelli (335-6654974); operaincanto@virgilio.it – silvia.paparelli@libero.it
Prevendita per entrambi gli spettacoli: nei rispettivi teatri a partire da tre ore prima dell’inizio della recita